Torta salata con patate, zucchine, ricotta e gorgonzola dolce

La torta salata con patate, zucchine, ricotta e gorgonzola dolce è una portata ricca e sfiziosa, dal ripieno morbido e scioglievole, al quale non si può davvero resistere

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta salata con patate, zucchine, ricotta e gorgonzola dolce

La torta salata con patate, zucchine, ricotta e gorgonzola dolce è un piatto unico vegetariano, ideale da consumare durante una cena in compagnia ma che può essere servito anche come antipasto.

Realizzare questa portata è abbastanza semplice e non richiede grandi abilità ai fornelli, inoltre può essere consumata sia tiepida che fredda. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile, per un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 250 g di ricotta
  • 100 g di gorgonzola dolce
  • 4 patate novelle
  • 2 uova
  • 1 zucchine genovesi
  • 1/2 cipolle
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di grana padano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Preparare la torta salata con patate, zucchine, ricotta e gorgonzola dolce è molto semplice: per iniziare lavate accuratamente le patate, sbucciatele e tagliatele a cubetti non troppo piccoli. Affettate finemente la cipolla e unitela alle patate. Spuntate la zucchina, lavatela e tagliate anch’essa a cubetti.

Prendete una padella di medie dimensioni e all’interno mettetevi i cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e quando l’olio sarà caldo unitevi le patate e la cipolla. Mescolate per bene e saltate gli ortaggi in padella, dopo poco aggiungete anche i cubetti di zucchina.

Cuocete le verdure a fiamma moderata per circa 15 minuti, coprendo il tutto con un coperchio. Quando gli ortaggi sono cotti, regolate di sale e pepe a piacere quindi trasferiteli in una ciotola capiente e lasciateli raffreddare.

Nel frattempo sbattete leggermente le uova con un pizzico di sale e aggiungete il Grana Padano; incorporate anche la ricotta fresca e amalgamate per bene il tutto. Quando le verdure sono cotte, aggiungetele al composto di uova e ricotta, mescolando per bene. Come ultimo step, unite anche il gorgonzola dolce a pezzetti.

Prendete una teglia rotonda del diametro di circa 22-24 cm e posizionatevi la pasta sfoglia fresca srotolata con la carta da forno in dotazione. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e versatevi all’interno il ripieno preparato precedentemente. Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno e, se lo gradite, spennellateli con un tuorlo d’uovo.

Cuocete la torta salata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti. Quando la torta salata è cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente poco prima di consumarla.

Conservazione

La torta salata con patate, zucchine, ricotta e gorgonzola dolce può essere conservata a temperatura ambiente per al massimo 4-5 ore, dopo di che è consigliabile riporla in frigorifero per non più di 2 giorni dalla preparazione.

I consigli di Giovanna

Al fine di ottenere un secondo piatto invitante e gustoso, è consigliabile utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità. Potrete scegliere tra la ricotta fresca vaccina oppure quella di pecora (in base ai vostri gusti). Per ottenere un sapore ancor più deciso, sostituite il Grana Padano con il Pecorino Romano DOP. Accompagnate la portata con un vino rosato leggermente frizzante.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...