La torta salata con salmone affumicato, patate e zucchine è una ricetta originale, perfetta come piatto unico oppure come antipasto, da servire durante un buffet o apericena.
L’abbinamento patate e salmone è molto apprezzato, per la realizzazione di antipasti, primi oppure secondi piatti; preparare questa portata è piuttosto semplice e piacerà davvero a tutti. Vediamo la ricetta e qualche consiglio utile.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 200 g di salmone affumicato
- 3 patate novelle
- 2 zucchine genovesi
- 150 g di edamer
- 2 uova
- 2 cucchiai di grana padano
- 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1/2 cipolle
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di semi di papavero
Preparazione
Realizzare la torta salata con salmone affumicato, patate e zucchine è piuttosto semplice. Per iniziare, sbucciate le patate e lavatele con abbondante acqua fresca. Affettatele in maniera sottile e tenetele da parte; affettate anche la cipolla e unitela alle patate.
In un’ampia padella scaldate 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Quando l’olio è ben caldo, versatevi le patate e cipolle e saltate il tutto a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che abbassate leggermente la fiamma, coprite con un coperchio e fate cuocere gli ortaggi per circa 15 minuti. Quando sono cotti, trasferiteli su un piatto e lasciateli raffreddare.
Nella stessa padella dove avete cotto le patate, aggiungetevi 2 cucchiai di olio e.v.o. e scaldatelo. Saltate le zucchine a rondelle e quando sono cotte unitele alle patate e cipolle. E’ adesso possibile procedere con la preparazione della torta salata.
In una ciotola capiente sbattete leggermente le uova e aggiungete il Grana Padano grattugiato fresco. Regolate di sale e pepe a piacere, quindi versate il composto di uova sopra le verdure. Amalgamate per bene il tutto e unite anche il formaggio Edamer a dadini e il salmone affumicato a pezzetti. Mescolate nuovamente per rendere il ripieno omogeneo.
Prendete adesso una teglia rotonda del diametro di 24 cm circa e all’interno posizionatevi la pasta sfoglia fresca srotolata. Bucherellatela utilizzando una forchetta, infine versatevi il ripieno preparato precedentemente. Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno e spennellateli con un tuorlo mescolato con un cucchiaio di latte (facoltativo). Decorate con semi di papavero e cuocete la torta salata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti. Quando la torta salata è cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare prima di consumarla.
Conservazione
Questa portata può essere conservata a temperatura ambiente per un paio d’ore, dopo di che è consigliabile riporla in frigorifero per al massimo 2 giorni dalla preparazione.