Le torte salate sono degli antipasti (o piatti unici) molto apprezzati sia dai grandi che dai più piccoli; ottime sia per una cena in famiglia che da servire durante un apericena in compagnia di amici. Realizzarle è davvero molto semplice e ogni volta ci si può sbizzarrire con gli ingredienti da utilizzare.
Questa torta salata con radicchio, wurstel e Emmenthal è davvero sfiziosa e saporita; ideale se volete stupire i vostri commensali, ha un ripieno filante e piacerà davvero a tutti! Vediamo insieme come realizzarla.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 1 radicchio
- 200 g di wurstel
- 200 g di emmenthal
- 2 uova
- 1 cipolla
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 cucchiai di grana padano
- q.b di sale
Preparazione
Preparare la torta salata con radicchio, wurstel e Emmenthal è abbastanza semplice e se lo preferite potrete realizzarla in anticipo, per poi scaldarla al microonde prima di consumarla.
Per prima cosa lavate accuratamente le foglie di radicchio e tamponatele con della carta assorbente da cucina; tagliatele a listarelle e tenetele momentaneamente da parte. Affettate la cipolla (se lo gradite potete utilizzare quella rossa di Tropea) e mettetela in un’ampia padella insieme ai cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e fate soffriggere la cipolla.
Quando quest’ultima risulterà dorata, unite il radicchio a listarelle e successivamente anche i wurstel tagliati a rondelle, quindi fate saltare il tutto a fiamma vivace per un paio di minuti. Sfumate con un po’ di vino rosso e lasciatelo evaporare (facoltativo). Abbassate infine la fiamma e lasciate cuocere il tutto per circa 10 minuti.
Non appena il radicchio sarà diventato tenero, regolate di sale e trasferite il condimento su un piatto per farlo raffreddare. Nel frattempo sbattete leggermente le uova con una presa di sale e aggiungete i cucchiai di Grana Padano grattugiato fresco. Posizionate la pasta sfoglia fresca con la sua carta da forno in dotazione su una teglia rotonda del diametro di 22 cm circa e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
Aggiungete il condimento di radicchio e wurstel nella ciotola con le uova sbattute e mescolate con cura, per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Infine aggiungete anche il formaggio Emmenthal a cubetti, quindi versate il ripieno sulla pasta sfoglia. Ripiegate delicatamente i bordi della pasta sfoglia verso l’interno e infornate in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti.
A cottura ultimata estraete la teglia dal forno e lasciate raffreddare la torta salata prima di servirla.
Conservazione
Questa portata può essere conservata per al massimo 1-2 giorni dalla preparazione in frigorifero.