La torta salata con radicchio, pancetta e mozzarella è un vero tripudio di sapori, una preparazione salata veloce e ricca di ingredienti e gusto. E’ perfetta sia come secondo piatto che come antipasto e potete gustarla anche leggermente tiepida.
Vediamo quindi come realizzarla al meglio.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta brisée
- 300 g di radicchio
- 80 g di pancetta
- 125 g di mozzarella
- 1 uova
- 2 cucchiai di grana padano
- q.b di sale
- q.b di pepe
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
Preparazione
La torta salata con radicchio, pancetta e mozzarella è molto semplice da realizzare. Innanzitutto eliminate le prime foglie del cespo del radicchio, prendete quelle che vi occorrono per questa ricetta e lavatele sotto acqua corrente. Tamponatele leggermente, dopodichè tagliatele grossolanamente e mettetele in una padella capiente e antiaderente con un pò di olio extravergine di oliva. Fate appassire a fuoco medio e regolate di sale. Quando il radicchio sarà pronto spegnete il fuoco e fate raffreddare.
In un’altra padella fate rosolare la pancetta a cubetti senza aggiungere ulteriori grassi sino a che diventi dorata e croccante.
Nel frattempo in una ciotola rompete un uovo e sbattetelo con un pizzico di sale e pepe. Aggiungete il formaggio grattugiato e spezzettate all’interno anche una mozzarella. Unite in ultimo il radicchio e la pancetta, mescolate bene tutti gli ingredienti per amalgamarli e se necessario aggiustate di sale.
Srotolate la pasta briseè mantenendo sul fondo la carta forno, bucherellatela e versate all’interno il condimento appena preparato. Richiudete i bordi e infornate a 180° per circa 25-30 minuti sfornando solo quando il rustico sarà ben dorato. Lasciate intiepidire e servite in tavola.
Conservazione
La torta salata con radicchio, pancetta e mozzarella si conserva un giorno dopo la preparazione.