Torta salata con radicchio, pancetta e mozzarella

Le torte salate sono un vero salvacena per chi ha poco tempo da dedicare alla preparazione dei pasti o per chi decide di voler mangiare qualcosa di diverso dal solito e al tempo stesso gustoso.

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta salata con radicchio, pancetta e mozzarella

La torta salata con radicchio, pancetta e mozzarella è un vero tripudio di sapori, una preparazione salata veloce e ricca di ingredienti e gusto. E’ perfetta sia come secondo piatto che come antipasto e potete gustarla anche leggermente tiepida.

Vediamo quindi come realizzarla al meglio.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta brisĂ©e
  • 300 g di radicchio
  • 80 g di pancetta
  • 125 g di mozzarella
  • 1 uova
  • 2 cucchiai di grana padano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva

Preparazione

La torta salata con radicchio, pancetta e mozzarella è molto semplice da realizzare. Innanzitutto eliminate le prime foglie del cespo del radicchio, prendete quelle che vi occorrono per questa ricetta e lavatele sotto acqua corrente. Tamponatele leggermente, dopodichè tagliatele grossolanamente e mettetele in una padella capiente e antiaderente con un pò di olio extravergine di oliva. Fate appassire a fuoco medio e regolate di sale. Quando il radicchio sarà pronto spegnete il fuoco e fate raffreddare. 

In un’altra padella fate rosolare la pancetta a cubetti senza aggiungere ulteriori grassi sino a che diventi dorata e croccante.

Nel frattempo in una ciotola rompete un uovo e sbattetelo con un pizzico di sale e pepe. Aggiungete il formaggio grattugiato e spezzettate all’interno anche una mozzarella. Unite in ultimo il radicchio e la pancetta, mescolate bene tutti gli ingredienti per amalgamarli e se necessario aggiustate di sale.

Srotolate la pasta briseè mantenendo sul fondo la carta forno, bucherellatela e versate all’interno il condimento appena preparato. Richiudete i bordi e infornate a 180° per circa 25-30 minuti sfornando solo quando il rustico sarà ben dorato. Lasciate intiepidire e servite in tavola.

Conservazione

La torta salata con radicchio, pancetta e mozzarella si conserva un giorno dopo la preparazione.

I consigli di Luana

Per la realizzazione di questa ricetta potete utilizzare al posto della pasta briseè, più croccante, la sfoglia. Se non amate il gusto sapido della pancetta potete sostituirla con il prosciutto cotto o della fesa di tacchino. Per gustarla il giorno dopo riscaldatela qualche minuto per far sciogliere nuovamente la mozzarella.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...