Torta salata con ricotta, pesto e salsiccia

Le torte salate sono sempre un'ottima idea per un pasto veloce e gustoso, che si può adattare ai gusti di tutta la famiglia. Scopriamo, quindi, insieme come si prepara questa torta salata con ricotta, pesto e salsiccia e tanti consigli utili per la sua realizzazione

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta salata con ricotta, pesto e salsiccia

La torta salata con ricotta, pesto e salsiccia è un rustico goloso e sfizioso molto semplice da preparare. Una base croccante di pasta sfoglia ed una crema golosissima composta da ricotta, pesto e salsiccia fanno di questa torta salata un antipasto o un piatto unico veramente da leccarsi i baffi poiché sia il pesto, sia la salsiccia confluiscono al piatto un gusto saporito ed unico.

Vediamo quindi insieme come procedere nella preparazione di questa torta salata con ricotta, pesto e salsiccia utilizzando pochi e semplici ingredienti.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 250 g di ricotta
  • 2 cucchiai di pesto
  • 3 uova
  • 100 g di parmigiano reggiano
  • 120 g di salsiccia
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Preparare la torta salata con ricotta pesto e salsiccia è davvero facilissimo. Pochi semplici passaggi per avere un risultato davvero eccezionale. Per prima cosa accendete il forno a 180°C ventilato dopodiché iniziate con la preparazione della farcia.

Mettete in un padellino antiaderente la salsiccia tagliata a cubetti piccolissimi poi aggiungete qualche goccia di olio extravergine d’oliva e fate cuocere a fuoco vivace finché la salsiccia sarà rosolata su tutti i lati, poi spegnete e lasciate momentaneamente da parte a raffreddare.

Intanto preparate la crema di ricotta quindi mettete in una ciotola la ricotta, le uova, il formaggio e incominciate a sbattere con una frusta elettrica alla massima potenza per circa 1 minuto.

Aggiungete poi il concentrato di pomodoro, sale e pepe a piacere e proseguite a sbattere con le fruste elettriche finché non avrete ottenuto una crema liscia ed omogenea.

A questo punto mettete la pasta sfoglia all’interno di una tortiera rotonda del diametro di 24 o 26 cm lasciando sotto la sua carta forno poi farcite la base della pasta sfoglia con due cucchiai di pesto e livellate molto bene aiutandovi con il dorso di un cucchiaio infine versate la crema di ricotta e i cubetti di salsiccia precedentemente cotti.

Create un piccolo bordo con la pasta sfoglia ed infornate per circa 30 minuti. Lasciate intiepidire la torta salata prima di tagliarla a fette altrimenti si sfalderà tutta.

Conservazione

La torta salata con ricotta, pesto e salsiccia si conserverà in frigorifero per un paio di giorni, coperta con pellicola o alluminio.

I consigli di Sabrina

Bucherellate bene tutta la pasta sfoglia con i rebbi di una forchetta prima di farcirla altrimenti in cottura gonfierà troppo rovinando così la preparazione. Potete poi scegliere il pesto con o senza aglio a seconda dei vostri gusti e sostituire il parmigiano con del pecorino per un gusto ancora più piccante e forte.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...