Torta salata con ricotta, pomodorini e rucola

Le torte salate sono sempre un'ottima idea, golosa e ricca per tutta la famiglia. La torta salata con ricotta, pomodorini e rucola sarà perfetta da consumare anche fredda fuori casa, il che la rende ideale anche nelle giornate più calde dell'estate. Scopriamo, quindi, insieme come procedere passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta salata con ricotta, pomodorini e rucola

La torta salata è un piatto unico leggero e gustoso, perfetto da consumare soprattutto in estate. Si tratta di una portata semplice ma che piace davvero a tutti, inoltre può essere servita sia come secondo piatto che come antipasto in versione finger food, durante un aperitivo in compagnia di amici.

E’ possibile utilizzare svariati tipi di ingredienti; per esempio la torta salata con ricotta, pomodorini e rucola sarà davvero perfetta per stupire i propri ospiti, grazie alla sua bontà e leggerezza. Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 2 uova
  • 200 g di ricotta
  • 150 g di pomodorini
  • 50 g di rucola
  • 2 cucchiai di pecorino
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di semi di papavero

Preparazione

Realizzare la torta salata con ricotta, pomodorini e rucola è davvero molto semplice e veloce; gli ingredienti vengono utilizzati a crudo, quindi non sarà necessario accendere i fornelli. Innanzitutto è consigliabile preparare anticipatamente tutti gli ingredienti, che dovranno essere a temperatura ambiente.

Lavate accuratamente i pomodorini e tagliateli a pezzetti, tenendone da parte qualcuno tagliato a metà (che serviranno per decorare la torta salata in superficie). In un’ampia ciotola sbattete leggermente le uova con i cucchiai di Pecorino Romano DOP, un pizzico di sale e uno di pepe nero. Unite la ricotta fresca (preferibilmente di pecora) e dopo aggiungete anche la rucola tritata grossolanamente. Come ultimo step, unite i pomodorini a pezzetti.

Torta salata con ricotta, pomodorini e rucola

Amalgamate per bene il tutto, per ottenere un composto omogeneo. Prendete adesso una teglia rotonda del diametro di 22 cm circa e posizionatevi la pasta sfoglia fresca srotolata e con la sua carta da forno in dotazione. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, quindi versatevi il ripieno preparato precedentemente.

Livellate bene utilizzando un cucchiaio e ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno. Spennellateli con un po’ di latte e infine decorate con i semi di papavero (facoltativo). Cuocete la torta salata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti.

Quando la torta salata risulterà perfettamente dorata, sfornatela e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente per almeno 1 ora prima di tagliarla. Ottima da consumare sia tiepida che fredda.

Torta salata con ricotta, pomodorini e rucola

Conservazione

Questa portata può essere preparata in anticipo e conservata a temperatura ambiente per al massimo 4-5 ore; successivamente è consigliabile conservarla in frigorifero per al massimo 1-2 giorni dalla preparazione.

I consigli di Giovanna

Al fine di ottenere una portata a prova di buongustaio, è consigliabile utilizzare solo ingredienti freschissimi e di stagione. Prediligete la ricotta fresca di pecora, poichè ha un gusto ed un sapore più intensi; tuttavia, se non riusciste a reperirla, sarà possibile utilizzare quella vaccina. Consumate la torta salata quando è fredda, per gustarla al meglio.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...