Torta salata con spinaci e taleggio

La torta salata con spinaci e taleggio sarà ideale da servire come cena rustica ma si presta bene ad essere servita anche come antipasto in un buffet o per un aperitivo. Ecco la ricetta e tanti consigli utili per ottenere un risultato perfetto

Torta salata con spinaci e taleggio
Difficoltà
Preparazione
Cottura
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La torta salata con spinaci e taleggio è un rustico golosissimo ideale per essere servito in mille occasioni diverse: per un buffet, per un antipasto, per un piatto unico accompagnato da verdure di stagione, per un pranzo veloce in ufficio e per un picnic tra amici.

Pochi semplici ingredienti per avere una torta salata da leccarsi i baffi sopratutto per il suo sapore deciso e persistente dato dal formaggio taleggio che si sposa perfettamente con il gusto più delicato degli spinaci.Vediamo quindi insieme come procedere nella preparazione di questa ricetta.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 500 g di spinaci
  • 200 g di taleggio
  • 3 cucchiai di grana padano
  • 3 uova
  • 200 ml di panna da cucina
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di aglio in polvere
  • q.b. di peperoncino

Preparazione

Preparare la torta salata con spinaci e taleggio è davvero facilissimo. Per prima cosa mettete in una padella larga a bordi alti gli spinaci poi aggiungete 1 bicchiere di acqua, salate a piacere a fate cuocere per 10 minuti. Trascorso il tempo di cottura alzate la fiamma e fate asciugare completamente tutto il liquido.

A questo punto condite con dell’olio extravergine di oliva, dell’aglio e del peperoncino e fate saltare per qualche minuto affinché gli spinaci prendano sapore poi spegnete e lasciateli completamente raffreddare.

Intanto accendete il forno a 200 gradi statico, poi preparate la farcia. Mettete in una ciotola le uova, sale a piacere e sbattete energicamente con una forchetta. Versate poi la panna da cucina e mescolate nuovamente finché non sarà completamente amalgamata.

Aggiungete il formaggio grattugiato ed il taleggio tagliato a cubetti, mescolate con un cucchiaio poi incorporate anche gli spinaci tagliati grossolanamente con un coltello. Versate il tutto sul rotolo di pasta sfoglia adagiato con la sua carta forno in una tortiera del diametro di 24 centimetri poi fate cuocere per circa 40 minuti o comunque finché non risulterà gonfia e dorata. Servite la torta salata con spinaci e taleggio da sola o accompagnata con della verdura di stagione.

Torta salata con spinaci e taleggio

Conservazione

Questo rustico si conserverà un paio di giorni in frigorifero.

Sabrina Giorgi

I consigli di Sabrina

Potete anche cuocere gli spinaci a vapore così da preservare tutte le loro proprietà. Dovrete comunque farli poi saltare in padella sia per asciugare il loro liquido di cottura sia per dargli sapore. Al posto della pasta sfoglia potete utilizzare anche la pasta brisée più compatta e quindi ideale per essere trasportata fuori casa.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!