Torta salata con spinaci, patate e feta

La torta salata con spinaci, patate e feta è un lievitato rustico di facile preparazione, gustoso e ideale da consumare durante una cena in famiglia.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta salata con spinaci, patate e feta

Le torte salate sono un’idea sfiziosa e veloce per una cena in famiglia ma sono anche perfette da consumare fredde, in occasione di un buffet o apericena. Possono essere realizzate con varie tipologie di ingredienti (anche in versioni particolari come di pesce o vegetariane) e sarà sempre un successo a tavola.

La torta salata con spinaci, patate e feta è una variante leggera e appetitosa, perfetta per i vegetariani e anche per chi è intollerante al lattosio. Servita tiepida o fredda, questa portata conquisterà tutti al primo boccone. Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 400 g di spinaci
  • 2 patate
  • 150 g di feta
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per realizzare la torta salata con spinaci, patate e feta non è necessario essere grandi esperti ai fornelli: basteranno pochi e semplici passaggi per ottenere un piatto unico gustoso e irresistibile. Per iniziare, mettete gli spinaci ancora surgelati all’interno di una pentola capiente e aggiungete circa 50-70 ml di acqua.

Posizionate la pentola sul fuoco e lessate gli spinaci a fiamma moderata. Quando l’acqua è evaporata del tutto, aggiungete un filo d’olio extra vergine d’oliva, un pizzico di sale e uno di noce moscata. Completate la cottura per altri 2-3 minuti, infine spegnete il fuoco e lasciate raffreddare gli spinaci a temperatura ambiente.

Quando gli spinaci sono freddi, strizzateli per bene e tritateli grossolanamente al coltello, infine trasferiteli all’interno di un’ampia ciotola e teneteli da parte.
Nel frattempo sbucciate le patate e sciacquatele con abbondante acqua fresca. Tagliate le patate a cubetti non troppo piccoli. Prendete una padella e all’interno versatevi 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva; aggiungete lo spicchio d’aglio schiacciato e posizionate la padella sul fuoco.

Quando l’aglio è dorato, versatevi le patate e saltatele a fiamma vivace per qualche minuto, quindi aggiungete sale e pepe a piacere. Cuocete le patate per circa 10 minuti, infine unitele agli spinaci (ricordatevi di rimuovere l’aglio).

All’interno di una ciotola capiente sbattete leggermente le uova con un pizzico di sale e unite il Parmigiano Reggiano grattugiato fresco. Versate il composto di uova e formaggio sugli spinaci e patate e amalgamate per bene il tutto. In ultimo aggiungete anche la feta tagliata a cubetti.

Prendete adesso una teglia rotonda del diametro di 24 o 26 cm e all’interno posizionatevi la pasta sfoglia fresca con la carta da forno. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, quindi versate sopra il ripieno preparato precedentemente. Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno e spennellateli con un tuorlo mescolato con un cucchiaio di latte (facoltativo).

Cuocete la torta salata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti. Quando è cotta, sfornatela e lasciatela intiepidire prima di tagliarla.

{{recipe_user_optional_img_2}}

Conservazione 

Questa portata può essere conservata in frigorifero per al massimo 2 giorni dalla preparazione.

 

I consigli di Giovanna

Per un risultato a prova di buongustaio, scegliete solo ingredienti freschi e di qualità (meglio se da agricoltura biologica). Se desiderate ottenere un ripieno ancora più ricco e sfizioso, potete aggiungere 100 gr. di prosciutto cotto affumicato a cubetti. Servite la portata tiepida o a temperatura ambiente e accompagnatela con un calice di vino bianco.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...