Torta salata con spinaci, patate e provola affumicata

La torta salata con spinaci, patate e provola affumicata è un lievitato rustico perfetto da gustare in varie occasioni, ad esempio una cena in famiglia oppure durante un apericena in compagnia.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta salata con spinaci, patate e provola affumicata

Le torte salate con gli spinaci sono molto amate e si preparano in pochi e semplici passaggi. Aggiungendo delle patate e la provola affumicata sarà ancor più appetitosa e invitante.

Ideale da gustare sia tiepida che a temperatura ambiente. Vediamo la ricetta e qualche consiglio utile, per un risultato a prova di buongustaio.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 400 g di spinaci
  • 2 patate
  • 150 g di provola affumicata
  • 2 uova
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di grana padano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare la torta salata con spinaci, patate e provola affumicata è molto semplice e non richiede grandi abilità ai fornelli. Per prima cosa mettete gli spinaci ancora surgelati in una pentola e aggiungete 50 ml di acqua. Lessate gli spinaci e quando l’acqua è evaporata del tutto unite un filo d’olio extra vergine d’oliva, un pizzico di noce moscata e sale. Fate raffreddare gli spinaci e successivamente strizzateli.

A parte sbucciate le patate e tagliatele in maniera sottile. In un’ampia padella mettete lo spicchio d’aglio schiacciato e i cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Soffriggete l’aglio e quando è dorato aggiungete le patate e saltatele in padella. Cuocete le patate per circa 15 minuti e quando sono cotte regolate di sale e pepe a piacere, infine rimuovete l’aglio.

In un’ampia ciotola sbattete leggermente le uova insieme al formaggio grattugiato e a un pizzico di sale. Unite gli spinaci e le patate, infine anche la provola affumicata a cubetti. Amalgamate per bene il tutto.

Prendete una teglia rotonda del diametro di circa 24 cm e all’interno posizionatevi la pasta sfoglia fresca con la sua carta da forno. Bucherellate il fondo utilizzando una forchetta e versatevi sopra il ripieno preparato precedentemente. Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno e spennellateli con un tuorlo sbattuto con un cucchiaio di latte. A piacere decorate con semi di sesamo.

Cuocete la torta salata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti. Quando è cotta sfornatela e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente.

Conservazione

Questo prodotto da forno può essere conservato a temperatura ambiente per circa 2-3 ore, successivamente sarà opportuno riporlo in frigorifero per al massimo 24 ore.

I consigli di Giovanna

Le torte salate con gli spinaci presentano un morbido e invitante ripieno, al quale è davvero impossibile resistere! Per questa ricetta è consigliabile utilizzare gli spinaci surgelati ma se lo gradite potete utilizzare anche quelli freschi. Scegliete la tipologia di formaggio a pasta filata che più vi piace (ad esempio Emmental o scamorza).

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...