Torta salata con spinaci, patate, gorgonzola e pancetta

La torta salata con spinaci, patate, gorgonzola e pancetta è un piatto unico sfizioso e saporito, ideale da consumare durante una cena in famiglia oppure in occasione di un buffet o apericena in compagnia.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta salata con spinaci, patate, gorgonzola e pancetta

Se siete alla ricerca di una ricetta facile da realizzare, economica e che possa conquistare anche i palati più esigenti, allora la torta salata con spinaci, patate, gorgonzola e pancetta farà al caso vostro.

Il suo guscio friabile racchiude un morbido e gustoso ripieno; questo lievitato rustico può essere consumato sia caldo che a temperatura ambiente, quindi è ottimo sia per una cena informale che per un buffet di antipasti. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 300 g di spinaci
  • 150 g di pancetta affumicata
  • 100 g di gorgonzola
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 patate
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per realizzare la torta salata con spinaci, patate, gorgonzola e pancetta è innanzitutto necessario partire dal ripieno. Mettete gli spinaci ancora surgelati all’interno di una pentola capiente, quindi aggiungete circa 70 ml di acqua. Posizionate la pentola sul fuoco a fiamma moderata e lessate gli spinaci.

Non appena l’acqua è evaporata del tutto, aggiungete un filo d’olio extra vergine d’oliva, un pizzico di noce moscata in polvere e sale a piacere. Lasciate insaporire gli spinaci per altri 2-3 minuti, infine trasferiteli su un piatto e lasciateli raffreddare. Quando gli spinaci sono ormai freddi, strizzateli per eliminare eventuale liquido di cottura e tritateli grossolanamente.

Lavate e sbucciate le patate, quinti tagliatele a cubetti di dimensioni medio-piccole. Mettete sul fuoco una padella con l’olio extra vergine d’oliva e quando è ben caldo saltate le patate per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiungete un pizzico di sale, uno di pepe e, se lo gradite, unite anche un trito di rosmarino.
Quando le patate sono cotte, unitele agli spinaci e lasciate raffreddare il tutto a temperatura ambiente. Procedete, infine, con la preparazione della torta salata.

All’interno di una ciotola capiente sbattete leggermente le uova con un pizzico di sale, un po’ di pepe e il Parmigiano Reggiano grattugiato fresco. Aggiungete anche gli spinaci e le patate, il gorgonzola piccante a pezzetti e infine la pancetta affumicata. Amalgamate per bene tutti gli ingredienti.

Prendete adesso uno stampo rotondo del diametro di 22 cm e posizionate all’interno la pasta sfoglia fresca con la carta da forno. Bucherellate il fondo utilizzando una forchetta e versatevi sopra il ripieno preparato in precedenza. Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno e spennellateli con un po’ di latte.

Cuocete la torta salata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti. Quando è cotta, sfornatela e lasciatela intiepidire prima di tagliarla.

Conservazione

Questa portata può essere conservata a temperatura ambiente per un paio d’ore, successivamente è consigliabile riporla in frigorifero per non più di 48 ore.

 

I consigli di Giovanna

Al fine di ottenere un risultato a prova di buongustaio, scegliete con cura gli ingredienti da utilizzare (ad esempio optate per delle uova fresche biologiche). Se lo preferite, potete sostituire la pancetta affumicata con del prosciutto cotto a cubetti oppure optare per un formaggio a pasta filata (tipo scamorza o provola) al posto del gorgonzola piccante.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...