Le torte salate sono la soluzione ideale per una cena in famiglia, poichè sono facili da preparare, economiche e piacciono proprio a tutti.
Perfetta da gustare sia tiepida che fredda, la torta salata con spinaci, patate, pomodorini e Asiago è una portata a base di verdure con un ripieno filante e saporito, grazie alla presenza del formaggio Asiago. Vediamo la ricetta.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 300 g di spinaci
- 1 patate
- 150 g di pomodorini datterini
- 150 g di asiago
- 2 uova
- 2 cucchiai di grana padano
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Realizzare la torta salata con spinaci, patate, pomodorini e Asiago è abbastanza semplice. Per iniziare, mettete gli spinaci ancora surgelati in una pentola capiente e aggiungete circa 50 ml di acqua. Posizionate la pentola sul fuoco e lessate gli spinaci. Quando l’acqua è evaporata del tutto, regolate di sale e trasferite gli spinaci ben sgocciolati all’interno di un’ampia ciotola, quindi lasciateli raffreddare.
Sbucciate la patata, lavatela con abbondante acqua fresca e tagliatela a cubetti. In un’ampia padella scaldate l’olio e.v.o. e saltate le patate per circa 10 minuti. Quando sono cotte, regolate di sale e pepe a piacere. Unite le patate agli spinaci e mescolate per bene.
Lavate i pomodorini e tagliateli a metà; riducete il formaggio Asiago a cubetti e tenete il tutto da parte. In una ciotola capiente sbattete leggermente le uova con il Grana Padano grattugiato e un pizzico di sale. Versate il composto di uova e formaggio sopra le verdure ormai tiepide, quindi aggiungete anche i pomodorini tagliati e l’Asiago. Amalgamate per bene il tutto.
Prendete adesso una teglia rotonda del diametro di circa 22-24 cm e all’interno posizionatevi la pasta sfoglia fresca con la carta da forno. Bucherellate il fondo utilizzando una forchetta, quindi versatevi sopra il ripieno preparato precedentemente. Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno e spennellateli con un tuorlo d’uovo mescolato con un cucchiaio di latte. A piacere decorate con semi di sesamo.
Cuocete la torta salata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti. Quando è cotta, sfornatela e lasciatela intiepidire prima di tagliarla.
Conservazione
Questa portata può essere conservata a temperatura ambiente per al massimo 2-3 ore dalla preparazione, successivamente è consigliabile riporla in frigorifero per al massimo 24 ore.