La torta salata con spinaci, prosciutto cotto e gorgonzola è ideale da consumare durante una cena in famiglia oppure in occasione di un buffet freddo.
La Torta salata con spinaci è una portata molto apprezzata nella sua semplicità ed è un ottimo modo per fare consumare le verdure ai bambini. Aggiungendo del prosciutto cotto affumicato e del gorgonzola piccante si otterrà un lievitato più ricco e gustoso. Vediamo la ricetta e qualche consiglio utile.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 300 g di spinaci
- 150 g di prosciutto cotto affumicato
- 120 g di gorgonzola
- 100 ml di panna da cucina
- 2 uova
- 2 cucchiai di grana padano
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Preparare la torta salata con spinaci, prosciutto cotto e gorgonzola è abbastanza semplice e non richiede grandi abilità ai fornelli. Per iniziare, mettete gli spinaci ancora surgelati in una pentola capiente e aggiungete circa 50 ml di acqua.
Lessate gli spinaci e quando l’acqua è evaporata del tutto versate un filo d’olio extra vergine d’oliva, sale e un pizzico di noce moscata in polvere. Lasciate insaporire gli spinaci per un paio di minuti, infine lasciateli raffreddare. Quando sono freddi, strizzateli e tritateli grossolanamente con un coltello.
In una ciotola capiente sbattete leggermente le uova con un pizzico di sale e uno di pepe; aggiungete il Grana Padano grattugiato e dopo poco anche la panna da cucina. Amalgamate per bene il tutto. Versate il composto di uova e formaggio sopra gli spinaci e unite il prosciutto cotto a cubetti. Come ultimo ingrediente aggiungete il gorgonzola a pezzetti.
Prendete adesso uno stampo rotondo del diametro di 22-24 cm e stendetevi sopra la pasta sfoglia. Bucherellate il fondo con una forchetta, quindi versatevi il ripieno preparato precedentemente. Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno e spennellateli con un po’ di latte. A piacere decorate con semi di sesamo.
Cuocete la torta salata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti. Quando è cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare prima di tagliarla.
Conservazione
Questa portata può essere conservata a temperatura ambiente per al massimo 3-4 ore, dopo di che è consigliabile riporla in frigorifero per al massimo 24 ore.