Torta salata con verdure, salame e Leerdammer

La torta salata con verdure, salame e Leerdammer è un piatto dal sapore molto ricco perfetto da servire in quadrotti come antipasto. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta salata con verdure, salame e Leerdammer

La torta salata con verdure, salame e Leerdammer è un antipasto molto sfizioso e facile da realizzare; ottimo da servire tagliato a fette, in occasione di un buffet all’aperto oppure durante un aperitivo in compagnia.

Le torte salate sono abbastanza gettonate in estate, quando non si ha molta voglia di stare ai fornelli, si preparano facilmente e possono essere consumate sia tiepide che a temperatura ambiente. Ideali da servire accompagnate da un drink analcolico gassato.

Vediamo insieme la ricetta e i vari passaggi.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 1 melanzana
  • 1 zucchina
  • 1 peperone
  • 10 pomodorini
  • 200 g di leerdammer
  • 100 g di salame
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale

Preparazione

Per realizzare la torta salata con verdure, salame e Leerdammer innanzitutto lavate e asciugate le verdure. Prendete la melanzana e tagliatela a cubetti di medie dimensioni. Friggeteli in abbondante olio di semi e quando diventano dorati scolateli su carta assorbente. Aggiungete un pizzico di sale alla melanzane e tenete da parte.

Tagliate a rondelle la zucchina e a striscioline il peperone (possibilmente rosso o giallo). In un’ampia padella mettete uno spicchio d’aglio schiacciato e l’olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma media e quando l’aglio sarà dorato aggiungete sia le zucchine che i peperoni. Mescolate con cura e lasciate saltare a fiamma vivace per 1-2 minuti, dopo di che bagnate con un paio di cucchiai d’acqua, abbassate la fiamma e fate cuocere le verdure fino a quando diventeranno tenere (ci vorranno circa 10 minuti).

Quando le verdure sono cotte, rimuovete l’aglio e regolate di sale. Lasciate intiepidire le verdure per poter procedere con la preparazione della torta salata. Prendete una teglia rotonda del diametro di 24-26 cm e all’interno posizionatevi la pasta sfoglia con la sua carta da forno in dotazione. Bucherellate il fondo utilizzando una forchetta e versatevi prima le melanzane a cubetti, poi le verdure saltate, i pomodorini tagliati a metà, il formaggio Leerdammer tagliato a cubetti e infine decorate con le fettine di salame.

Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno e infornate in forno preriscaldato a 200°C per circa 30 minuti. Quando la torta salata è pronta, sfornatela e lasciatela raffreddare prima di consumarla.

In alternativa potete preparare una torta salata con melanzane o una torta salata spinaci e mozzarella.

Conservazione

La torta salata con verdure, salame e Leerdammer si conserva per un paio di giorni in un contenitore ermetico. 

I consigli di Giovanna

La torta salata con verdure saltate, salame e Leerdammer è un antipasto (o secondo piatto) molto gustoso e stuzzicante, ideale da consumare in qualsiasi occasione. Utilizzate sempre ingredienti freschi e di stagione; se lo gradite potete sostituire il salame con delle fettine di speck, per un gusto ancora più deciso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...