Torta salata con zucca, melanzane e salame

Una buona torta salata è sempre l'ideale per servire un pranzo o una cena in pochi minuti. Questa torta salata con zucca, melanzane e salame ha un sapore molto intenso e deciso che saprà conquistare anche i palati più esigenti

Torta salata con zucca, melanzane e salame
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La torta salata con zucca, melanzane e salame è una preparazione da forno molto semplice da preparare ma al tempo stesso ricca di ingredienti e sapori che si abbinano molto bene tra di loro.

Questa torta salata è l’ideale da servire durante un aperitivo, accompagnandola ad una bibita analcolica, o come un piatto unico per la cena e può essere una valida idea per far assaggiare le verdure anche ai più piccoli poichè arricchite con salame e sottiletta filante. Vediamo quindi insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 180 g di zucca
  • 1 melanzana
  • 45 g di salame
  • 2 sottilette
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di pepe
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

La preparazione della torta salata con zucca, melanzana e salame è abbastanza semplice.

Cominciate eliminando i semi e i filamenti interni della zucca, dopodichè con un coltello affilato eliminate la buccia e tagliate la zucca a cubetti abbastanza piccoli e regolari. Passate poi a lavare una melanzana abbastanza grande (in alternativa utilizzatene due piccole) e togliete le estremità. Tagliate la melanzana dapprima a fettine non troppo sottili e poi a cubetti anch’essi regolari.

Mettete la zucca e la melanzana in una padella ampia antiaderente con qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva, aggiustate di sale e pepe e fate saltare le verdure in padella a fuoco vivace per circa 7-8 minuti; dopodichè spegnete il fuoco e fate raffreddare. Nel frattempo in una ciotola sbattete un uovo con un pizzico di sale e aggiungete il salame, che taglierete a piccoli cubetti, e le fettine di sottilette grossolanamente tagliate.

Aggiungete quindi le verdure saltate in padella e amalgamate bene per far in modo che gli ingredienti si insaporiscano tra di loro. Srotolate adesso la pasta sfoglia su una teglia, bucherellate il fondo e versateci all’interno il condimento appena preparato livellandolo in superficie. Ripiegate i bordi verso l’interno e infornate a 180°C per circa 25-30 minuti affinchè la sfoglia sia ben cotta e dorata. Fate intiepidire la torta salata prima di tagliarla e servirla in tavola.

Torta salata con zucca, melanzane e salame

Conservazione

La torta salata con zucca, melanzane e salame si conserva al massimo un paio di giorni.

Luana Tandoi

I consigli di Luana

Per la preparazione di questa torta salata utilizzate melanzane senza semi. Se non amate la cremosità della sottiletta potete sostituirla con della scamorza e se amate i gusti piccanti potete usare del salame piccante in alternativa a quello dolce. Se avete in casa della pasta briseè potete sostituirla alla sfoglia.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!