Torta salata zucchine, cipolla e formaggio

La torta salata zucchine, cipolla e formaggio è un piatto particolare nella sua semplicità. Ecco la ricetta

Torta salata zucchine, cipolla e formaggio
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La torta salata zucchine, cipolla e formaggio è un secondo piatto molto sfizioso, adatto anche ad essere realizzato in piccole monoporzioni ed essere proposte come antipasto in un buffet o in occasioni particolari.

La realizzazione di questo piatto è molto semplice ma il risultato che otterrete sarà davvero eccezionale e molto appetitoso. Un modo originale per portare a tavola un piatto semplice e gustoso al tempo stesso.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima torta salata zucchine, cipolla e formaggio ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 3 zucchine
  • 2 cipolle
  • 200 g di provola
  • q.b di besciamella
  • q.b di parmigiano reggiano

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta salata zucchine, cipolla e formaggio dovete partire proprio dalle zucchine, che dovrete privare delle due estremità e ridurre in fettine.

Prendete una cipolla e tagliatela in fettine sottili. Prendete, quindi, una padella ed aggiungete dell’olio extravergine d’oliva e la cipolla. Fate proseguire la cottura per qualche minuto ed aggiungete le fette di zucchine. Fate proseguire la cottura ma non fatela terminare perché questo accadrà in forno. A questo punto non vi resta che prendere il vostro rotolo di pasta sfoglia, aprirlo e lasciarlo in questa posizione per una decina di minuti circa.

Dopo di che trasferitelo all’interno della vostra teglia, rettangolare o quadrata a seconda della forma della vostra pasta sfoglia. Prendete, quindi, adagiando sul fondo della vostra pasta sfoglia la cipolla, le fette di provola e per ultimo le zucchine, che andrete a disporre una accanto all’altra sovrapponendole leggermente tra loro.

Torta salata zucchine, cipolla e formaggio

Dovrete aggiungere il condimento al centro della pasta lasciando un paio di centimetri ai lati che ripiegherete su loro stessi leggermente così che in cottura possano gonfiarsi e formare un bordo consistente. A questo punto potete cospargere le zucchine con un po’ di besciamella, che non dovrà essere molto densa e spolverizzare con del parmigiano reggiano grattugiato.

La vostra torta salata zucchine, cipolla e formaggio è quindi pronta per essere messa in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti o fino a quando la superficie non sarà perfettamente dorata. Sfornate la vostra torta salata zucchine, cipolla e formaggio e servitela ben calda o a temperatura ambiente, a seconda della portata. Il risultato sarà comunque ottimo.

In alternativa potete servire una torta salata patate e formaggio o una torta salata zucchine e brie.

Torta salata zucchine, cipolla e formaggio

Conservazione

La torta salata zucchine, cipolla e formaggio si conserva per la massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico. Prima di essere nuovamente servita ai vostri ospiti potete scaldarla in forno tradizionale così che il formaggio si fonda nuovamente.

Fidelity Cucina

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire la vostra torta salata in tanti modi. Potete aggiungere un uovo e della panna per realizzare una classica quiche mantenendo le fette di zucchine ben in evidenza. Potete cospargere con un quantitativo maggiore di besciamella. In entrambi i casi il risultato sarà davvero ottimo. Se la superficie della torta salata dovesse dorarsi troppo potete coprire con un foglio di carta alluminio e toglierlo negli ultimi minuti di cottura.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!