Torta salata con zucchine, pancetta e fiori di zucca

La torta salata con zucchine, pancetta e fiori di zucca è un piatto goloso, ricco di sapori e di sfumature che piacerà a tutti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta salata con zucchine, pancetta e fiori di zucca

La torta salata con zucchine, pancetta e fiori di zucca è una gustosa torta salata. Un guscio di friabile pasta briseé che avvolge un ripieno cremoso di uova e formaggio mescolato alle verdure e alla pancetta affumicata creando un mix saporito da assaporare fetta dopo fetta.

Questa torta salata può essere deliziosa da offrire tagliata a quadretti durante un aperitivo, perfetta da presentare su un buffet ed ideale come piatto per una cena estiva accompagnata con dell’insalata fresca.

Vediamo, quindi, insieme come prepararla.

Ingredienti

  • 7 zucchine
  • 1 cipolla bianca
  • 8 fiori di zucca
  • 100 g di pancetta affumicata a cubetti
  • 150 ml di panna da montare
  • 3 uova
  • 70 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 1 rotolo di pasta brisée
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta salata con zucchine, pancetta e fiori di zucca prendete le vostre zucchine con il fiore e lavatele bene.

Staccate il fiore, eliminate il pistillo. Tagliate le zucchine a rondelle e il loro fiore a julienne. Pelate la cipolla, lavatela e tagliatela finemente con il coltello. Fate scaldare 2 cucchiai d’olio in una padella, tuffate le verdure e fatele cuocere per circa 10 minuti. Nel frattempo accendete il forno a 180°C di modo che si possa scaldare.

In una ciotola sbattete le uova con il parmigiano grattugiato. Aggiungete la panna e continuate a mescolare. Unite anche la pancetta a cubetti e le verdure. Regolate di sale ed amalgamate bene tutti gli ingredienti. Prendete il rotolo di pasta brisée, stendetelo e foderate una teglia di 24 cm di diametro. Fate aderire bene la pasta ai bordi della teglia. Versate l’impasto sulla pasta brisée e livellatelo bene. Prendete i fiori di zucca e disponeteli a raggiera sull’impasto.

Infornate per almeno 40 minuti. La pasta brisée deve assumere un bel colore dorato così come il ripieno. Sfornate e lasciate stiepidire. Potete servirla tiepida, ma sarà buonissima anche fredda.

In alternativa potete preparare una torta salata zucchine e fiori di zucca o una quiche di zucchine.

Conservazione

La torta salata con zucchine,pancetta e fiori di zucca si conserva in frigorifero per 2-3 giorni.

I consigli di Francesca

Potete decidere di sostituire la pancetta affumicata con del prosciutto cotto a cubetti per ottenere un sapore più delicato. Se decidete di preparare la pasta brisée in casa basterà lavorare 300 g di farina con 150 g di burro a temperatura ambiente, un pizzico di sale e acqua fredda.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...