Torta salata con zucchine, pancetta e gorgonzola dolce

Una torta salata è sempre un'ottima idea! Questa versione con zucchine, pancetta e gorgonzola dolce sarà davvero golosissima arricchita da una base particolare, la pasta matta. Scopriamo passo dopo passo come procedere al meglio

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta salata con zucchine, pancetta e gorgonzola dolce

La torta salata con zucchine, pancetta e gorgonzola dolce è un piatto unico sfizioso e saporito, perfetto da consumare durante una cena in famiglia oppure per un pic-nic all’aperto. Ideale anche come antipasto da buffet.

Si tratta di una ricetta di facile preparazione ed economica, che prevede l’impiego della pasta matta anzichè della pasta sfoglia. Preparare questa base per torte salate è abbastanza semplice e non richiede l’utilizzo di burro o altri grassi animali.

Vediamo dunque come realizzare questa portata e qualche consiglio utile, per un risultato perfetto.

Ingredienti per la pasta matta

  • 250 g di farina 00
  • 130 g di acqua
  • 30 g di olio extravergine d’oliva
  • 15 g di aceto di mele
  • 6 g di sale

Ingredienti per il ripieno

  • 3 zucchine genovesi
  • 3 uova
  • 100 g di pancetta affumicata
  • 100 g di gorgonzola al mascarpone
  • 100 ml di panna da cucina
  • 2 cucchiai di grana padano
  • 1/2 cipolla
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per preparare la torta salata con zucchine, pancetta e gorgonzola dolce innanzitutto sarà necessario partire dalla base, ovvero la pasta matta. In un’ampia ciotola setacciate la farina 00 e aggiungete il sale. Mescolate i 2 ingredienti, quindi unite l’aceto di mele (oppure quello di vino bianco) e successivamente anche l’acqua a temperatura ambiente.

Iniziate ad impastare con le mani sempre all’interno della ciotola, per ottenere un composto omogeneo. Continuando ad impastare, aggiungete anche l’olio a filo per farlo incorporare all’impasto. Lavoratelo sul tavolo leggermente infarinato, fino ad ottenere un panetto elastico e corposo.

Date una forma rotonda all’impasto, quindi rimettetelo all’interno della ciotola e copritelo con della pellicola per alimenti. Ponete l’impasto a riposare a temperatura ambiente per circa 40 minuti, prima di utilizzarlo. Nel frattempo preparate il ripieno della torta salata.

Affettate finemente la cipolla, quindi mettetela in una padella insieme a 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Fate soffriggere la cipolla e quando sarà colorita unite le zucchine tagliate a rondelle. Lasciate saltare il tutto a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che aggiungete anche la pancetta a cubetti.

Mescolate con cura e fate cuocere a fiamma moderata per circa 10 minuti, coprendo con un coperchio. Quando il condimento sarà cotto, regolate di sale e di pepe a piacere, quindi trasferitelo su una ciotola capiente per farlo raffreddare.

A parte sbattete leggermente le uova, aggiungete un pizzico di sale, la panna da cucina e i cucchiai di Grana Padano grattugiato. Versate il composto di uova e panna sopra il condimento ormai freddo e amalgamate per bene. Unite anche il gorgonzola al mascarpone tagliato a pezzetti.

Trascorsi i 40 minuti di riposo, riprendete la Pasta Matta e stendetela in un disco sottile. Posizionatela su una teglia rotonda del diametro di circa 24-26 cm ben oleata. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, quindi versate all’interno il ripieno preparato precedentemente.

Tagliate i bordi della Pasta Matta in esubero, quindi cuocete la torta salata in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 35-40 minuti. Quando è cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare prima di tagliarla.

Torta salata con zucchine, pancetta e gorgonzola dolce

Conservazione

Questa portata può essere conservata a temperatura ambiente per circa 1 giorno dalla preparazione oppure in frigorifero per 1-2 giorni.

I consigli di Giovanna

Per un risultato ottimale, scegliete sempre e solo ingredienti freschi e di qualità. Se lo preferite e per ridurre i tempi di preparazione, potrete sostituire la pasta matta con la classica pasta sfoglia, da acquistare già pronta al supermercato. Consumate la torta salata mentre è tiepida oppure a temperatura ambiente. Accompagnate il piatto con un prosecco oppure con un vino rosato leggermente frizzante.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...