Torta salata con zucchine, patate, ricotta, prosciutto e Emmenthal

La torta salata con zucchine, patate, ricotta, prosciutto e Emmenthal è un lievitato rustico di facile preparazione, ricco e dal ripieno filante, ideale da consumare durante una cena in famiglia.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta salata con zucchine, patate, ricotta, prosciutto e Emmenthal

La torta salata con zucchine, patate, ricotta, prosciutto e Emmenthal è un piatto unico perfetto se avete in mente di servire una cena fredda o aperitivo.

Il suo guscio friabile racchiude un morbido e irresistibile ripieno; ideale da gustare sia tiepida che fredda. Realizzare questa portata è abbastanza semplice e veloce, vediamo dunque la ricetta.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 2 uova
  • 2 zucchine genovesi
  • 1 patate
  • 150 g di prosciutto cotto
  • 150 g di emmenthal
  • 100 g di ricotta
  • 1/4 cipolle
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di grana padano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per preparare la torta salata con zucchine, patate, ricotta, prosciutto e Emmenthal innanzitutto lavate e spuntate le zucchine genovesi; utilizzando una grattugia a fori larghi, grattugiate le zucchine e tamponatele con della carta assorbente da cucina. A parte sbucciate la patata e tagliatela a cubetti di piccole dimensioni.

Affettate finemente la cipolla e mettetela all’interno di una padella insieme all’olio extra vergine d’oliva. Posizionate la padella sul fuoco e soffriggete la cipolla. Quando è dorata, unite le zucchine e i cubetti di patata, quindi saltate il tutto a fiamma vivace per circa 3-5 minuti.

A questo punto abbassate leggermente la fiamma e coprite le verdure con un coperchio. Fate cuocere per altri 8 minuti circa, infine regolate di sale e pepe e fate raffreddare a temperatura ambiente. Bel frattempo tagliate a dadini sia il prosciutto cotto che l’emmenthal.

In una ciotola capiente sbattete le uova con la ricotta, il Grana Padano grattugiato e un pizzico di sale. Unite le verdure e dopo poco anche il prosciutto cotto e l’emmenthal, quindi amalgamate per bene il tutto.

Prendete adesso una teglia rotonda del diametro di 24 cm e all’interno posizionatevi la pasta sfoglia fresca con la carta da forno. Bucherellate il fondo utilizzando una forchetta, infine versatevi sopra il ripieno. Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno e spennellateli con un po’ di latte.

Cuocete la torta salata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti. Quando è cotta, sfornatela e lasciatela intiepidire prima di tagliarla.

Conservazione

Questa portata può essere conservata in frigorifero per al massimo 48 ore dalla preparazione.

 

I consigli di Giovanna

Questa torta salata è molto semplice ma al tempo stesso ricca e saporita. Per ottenere un risultato perfetto, scegliete solo ingredienti freschi e di qualità, ad esempio optate per delle uova biologiche e della ricotta fresca di pecora. Se lo preferite, potete sostituire il prosciutto cotto con della pancetta affumicata.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...