Sfiziose, gustose e con un morbido ripieno, le torte salate mettono tutti d’accordo a tavola, perchè possono essere preparate con diverse tipologie di ingredienti (salumi, formaggi, verdure e persino con alcuni tipi di pesce) e ogni volta sarà un successo.
La torta salata ortolana con prosciutto cotto è una versione ricca della classica torta salata con verdure, poichè contiene per l’appunto il prosciutto cotto, che la rende ancor più completa e invitante. Da gustare sia calda che tiepida, può essere abbinata ad uno Spritz oppure a un calice di vino bianco. Vediamo come si prepara.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 2 uova
- 150 g di scamorza
- 100 g di prosciutto cotto
- 3 patate
- 1/2 cipolle
- 1/2 zucchine genovesi
- 1/2 peperoni rossi
- 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 cucchiai di grana padano
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di sesamo
Preparazione
Realizzare la torta salata ortolana con prosciutto cotto è abbastanza semplice; per iniziare sbucciate accuratamente le patate, lavatele e affettatele in maniera sottile. Affettate anche la cipolla e tenetela momentaneamente da parte. In un’ampia padella scaldate 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, quindi versatevi le cipolle e saltatele a fiamma vivace per circa 2-3 minuti.
A questo punto aggiungete anche le patate affettate e mescolate con cura. Cuocete le patate a fiamma medio-bassa per circa 15-20 minuti, quindi regolate di sale e pepe a piacere e trasferitele in una ciotola capiente, quindi lasciatele raffreddare.
Nella stessa padella dove avete cotto le patate e le cipolle, scaldate i rimanenti 2 cucchiai di olio e cuocete le zucchine e i peperoni, tagliati rispettivamente a rondelle e a striscioline. Cuocete le verdure per circa 15 minuti, infine aggiungete un pizzico di sale e unitele alle patate.
In una ciotola capiente sbattete leggermente le uova con i cucchiai di Grana Padano, regolate di sale e pepe a piacere; versate il composto di uova sopra le verdure e amalgamate per bene il tutto. Infine aggiungete anche il prosciutto cotto a dadini e la scamorza tagliata a pezzetti.
Prendete adesso una teglia rotonda del diametro di circa 24 cm e posizionatevi all’interno la pasta sfoglia fresca con la carta da forno in dotazione. Bucherellate il fondo utilizzando una forchetta e versatevi sopra il ripieno preparato precedentemente. Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno e spennellateli con un tuorlo sbattuto con un cucchiaio di latte. Decorate con semi di sesamo (facoltativo).
Cuocete la torta salata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40-45 minuti o comunque fino a quando la torta risulterà dorata in superficie. Infine sfornatela e lasciatela intiepidire prima di consumarla.
Conservazione
Questo delizioso piatto unico può essere conservato a temperatura ambiente per al massimo 2-3 ore, dopo di che è consigliabile riporlo in frigorifero per al massimo 24 ore dalla preparazione.