Torta salata ortolana con prosciutto cotto

Fra gli antipasti o piatti unici più graditi durante un buffet o apericena, ci sono senza dubbio le torte salate.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta salata ortolana con prosciutto cotto

Sfiziose, gustose e con un morbido ripieno, le torte salate mettono tutti d’accordo a tavola, perchè possono essere preparate con diverse tipologie di ingredienti (salumi, formaggi, verdure e persino con alcuni tipi di pesce) e ogni volta sarà un successo.

La torta salata ortolana con prosciutto cotto è una versione ricca della classica torta salata con verdure, poichè contiene per l’appunto il prosciutto cotto, che la rende ancor più completa e invitante. Da gustare sia calda che tiepida, può essere abbinata ad uno Spritz oppure a un calice di vino bianco. Vediamo come si prepara.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 2 uova
  • 150 g di scamorza
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 3 patate
  • 1/2 cipolle
  • 1/2 zucchine genovesi
  • 1/2 peperoni rossi
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di grana padano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di sesamo

Preparazione

Realizzare la torta salata ortolana con prosciutto cotto è abbastanza semplice; per iniziare sbucciate accuratamente le patate, lavatele e affettatele in maniera sottile. Affettate anche la cipolla e tenetela momentaneamente da parte. In un’ampia padella scaldate 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, quindi versatevi le cipolle e saltatele a fiamma vivace per circa 2-3 minuti.

A questo punto aggiungete anche le patate affettate e mescolate con cura. Cuocete le patate a fiamma medio-bassa per circa 15-20 minuti, quindi regolate di sale e pepe a piacere e trasferitele in una ciotola capiente, quindi lasciatele raffreddare.

Nella stessa padella dove avete cotto le patate e le cipolle, scaldate i rimanenti 2 cucchiai di olio e cuocete le zucchine e i peperoni, tagliati rispettivamente a rondelle e a striscioline. Cuocete le verdure per circa 15 minuti, infine aggiungete un pizzico di sale e unitele alle patate.

In una ciotola capiente sbattete leggermente le uova con i cucchiai di Grana Padano, regolate di sale e pepe a piacere; versate il composto di uova sopra le verdure e amalgamate per bene il tutto. Infine aggiungete anche il prosciutto cotto a dadini e la scamorza tagliata a pezzetti.

Prendete adesso una teglia rotonda del diametro di circa 24 cm e posizionatevi all’interno la pasta sfoglia fresca con la carta da forno in dotazione. Bucherellate il fondo utilizzando una forchetta e versatevi sopra il ripieno preparato precedentemente. Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno e spennellateli con un tuorlo sbattuto con un cucchiaio di latte. Decorate con semi di sesamo (facoltativo).

Cuocete la torta salata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40-45 minuti o comunque fino a quando la torta risulterà dorata in superficie. Infine sfornatela e lasciatela intiepidire prima di consumarla.

Conservazione

Questo delizioso piatto unico può essere conservato a temperatura ambiente per al massimo 2-3 ore, dopo di che è consigliabile riporlo in frigorifero per al massimo 24 ore dalla preparazione.

I consigli di Giovanna

Per ottenere un lievitato perfetto e a prova di buongustaio, assicuratevi di utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità, meglio se biologici. Utilizzate le verdure che più gradite, ad esempio potrete sostituire i peperoni con le melanzane. Per un sapore ancor più deciso, sostituite la scamorza bianca con quella affumicata.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...