Torta salata con zucchine, speck e Leerdammer

La torta salata con zucchine, speck e Leerdammer è un lievitato rustico ideale da portare con sé durante un pranzo all'aria aperta oppure da gustare come portata principale durante una cena in famiglia

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta salata con zucchine, speck e Leerdammer

La torta salata con zucchine, speck e Leerdammer è una ricetta di facile preparazione, economica e che può essere consumata sia tiepida che a temperatura ambiente.

È, inoltre, un’ottima idea da servire durante un apericena. Il suo morbido ripieno è dato dalla presenza della ricotta e conquista tutti al primo boccone. Vediamo la ricetta.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 3 zucchine genovesi
  • 200 g di leerdammer
  • 150 g di ricotta
  • 110 g di speck
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di grana padano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare la Torta salata con zucchine, speck e Leerdammer è piuttosto semplice e non richiede grandi abilità. Lavate con cura le zucchine e spuntatele. Utilizzando una grattugia a fori larghi, grattugiate le zucchine e tamponatele con della carta assorbente da cucina. Tenetele momentaneamente da parte.

Tagliate a dadini il Leerdammer e a striscioline lo speck (in alternativa potete utilizzare quello a cubetti). Prendete adesso una ciotola capiente e all’interno sbattetevi leggermente le uova, quindi aggiungete la ricotta fresca e amalgamate per bene i 2 ingredienti, senza lasciare grumi. Unite anche il Grana Padano grattugiato fresco, un pizzico di sale e uno di pepe.

In un’ampia ciotola mettete le zucchine grattugiate, il formaggio Leerdammer e lo speck; versate gli ingredienti liquidi su quelli solidi e mescolate per bene, affinchè si ottenga un composto omogeneo.

Prendete una teglia rotonda del diametro di 24 cm circa e all’interno posizionatevi la pasta sfoglia fresca. Bucherellate la pasta sfoglia utilizzando una forchetta, quindi versatevi sopra il ripieno preparato precedentemente. Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno e spennellateli con un tuorlo sbattuto con un cuchiaio di latte. Decorate a piacere con semi di sesamo.

Cuocete la torta salata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti e quando è cotta sfornatela e lasciatela raffreddare prima di tagliarla.

Conservazione

Questa portata può essere conservata a temperatura ambiente per circa 2-3 ore, dopo di che è consigliabile riporla in frigorifero per al massimo 48 ore dalla preparazione.

I consigli di Giovanna

Le torte salate sono una portata molto apprezzata, poichè si preparano facilmente e ci si può sbizzarrire con gli ingredienti da utilizzare. Scegliete delle materie prime di qualità, meglio se da agricoltura biologica. Se lo preferite, potete sostituire lo speck con il prosciutto cotto oppure, se vi piacciono i formaggi affumicati, sarà possibile sostituire il formaggio Leerdammer con la scamorza affumicata.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...