Se siete alla ricerca di una portata appetitosa da servire durante un apericena a tema Halloween, allora questa torta salata con zucca, patate, prosciutto cotto e Asiago farà al caso vostro.
Perfetta da gustare sia tiepida che fredda, questa torta salata presenta un morbido e sfizioso ripieno ed è ideale da servire tagliata a spicchi o a cubotti. Realizzare questa portata è abbastanza semplice e conquisterà anche i palati più esigenti. Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 250 g di zucca
- 150 g di asiago
- 100 g di prosciutto cotto
- 100 ml di panna da cucina
- 2 patate
- 2 uova
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Preparare la torta salata di Halloween con zucca, patate, prosciutto cotto e Asiago è molto semplice. Per prima cosa bisognerà partire dalla realizzazione del ripieno. Sbucciate la zucca ed eliminate i filamenti interni e i semi. Sciacquate la zucca con abbondante acqua fresca, quindi tagliatela a cubetti.
Sbucciate le patate, pulitele e tagliate anch’esse a cubetti. In un’ampia padella mettete l’olio extra vergine d’oliva e uno spicchio d’aglio schiacciato (facoltativo). Scaldate l’olio, quindi versatevi le patate e saltatele in padella per circa 2-3 minuti a fiamma vivace. A questo punto aggiungete anche la zucca e mescolate per bene.
Cuocete le verdure a fiamma moderata per circa 10 minuti, regolate di sale e pepe, infine lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
A parte tagliate a dadini sia il prosciutto cotto che il formaggio Asiago.
In una ciotola capiente sbattete leggermente le uova con un pizzico di sale e il Parmigiano Reggiano grattugiato. Aggiungete la panna da cucina e amalgamate con cura. In un’ampia ciotola riunite le verdure, il prosciutto cotto e l’Asiago, quindi versatevi sopra il composto di uova e formaggio. Mescolate il tutto.
Prendete adesso una teglia rotonda del diametro di circa 24 cm e all’interno posizionate la pasta sfoglia fresca. Bucherellate il fondo utilizzando una forchetta, quindi versatevi sopra il ripieno. Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno e spennellateli con un po’ di latte.
Cuocete la torta salata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti. Quando è cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente.
Conservazione
Questa portata può essere conservata a temperatura ambiente per al massimo 2-3 ore, successivamente è consigliabile riporre la torta salata in frigorifero per non più di 48 ore.