La torta salata soffice con zucchine, wurstel e provola è un lievitato morbido e invitante, perfetto da consumare come merenda salata oppure come portata durante un pic-nic all’aria aperta; può essere accompagnata da salumi e formaggi, se tagliata a spicchi o a cubotti.
Realizzare questa portata è molto semplice e veloce e può essere consumata sia tiepida che fredda. Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 230 g di farina 00
- 3 uova
- 120 ml di latte
- 100 ml di olio di semi di girasole
- 150 g di wurstel
- 2 zucchine genovesi
- 100 g di provola
- 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
- 2 cucchiaini di sale
- q.b di sesamo
Preparazione
Preparare la torta salata soffice con zucchine, wurstel e provola è davvero molto semplice. Per iniziare, lavate le zucchine genovesi ed eliminate le estremità. Tagliatele a cubetti non troppo grandi e saltateli in padella con un filo d’olio extra vergine d’oliva per qualche minuto, quindi regolate di sale e trasferiteli su un piatto per farli raffreddare.
In una ciotola capiente sbattete le uova utilizzando una forchetta oppure una frusta a mano. Aggiungete il latte, l’olio di semi di girasole e infine il sale. Mescolate per bene.
A questo punto versate gradatamente la farina 00 setacciata e mescolata con il lievito istantaneo per torte salate. Mescolate per bene, affinchè non si formino dei grumi. Tagliate i wurstel di suino a pezzetti e anche la provola. Unite entrambi gli ingredienti all’impasto e dopo poco anche le zucchine saltate. Amalgamate per bene il tutto.
Prendete adesso uno stampo rotondo del diametro di circa 22 cm e foderatelo con della carta da forno. Versatevi all’interno l’impasto e livellatelo per bene. Completate con i semi di sesamo (facoltativo).
Cuocete la torta salata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40-45 minuti. Fate la prova dello stuzzicadenti per verificarne la cottura e se ne uscirà asciutto significa che la torta salata è cotta. Infine sfornatela e lasciatela raffreddare prima di tagliarla.
Conservazione
Questa portata può essere conservata a temperatura ambiente per al massimo 3-4 ore dalla preparazione, successivamente è consigliabile riporla in frigorifero per non più di 48 ore.