Torta salata verdure e formaggio

Impossibile non farsi conquistare da una torta salata! In questa versione con verdure e formaggio sarà un'ottima idea sempre. I più creativi potranno divertirsi a crearne tante combinazioni diverse, giocando con le verdure ed i formaggi. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta salata verdure e formaggio

Con una torta salata non si sbaglia mai. Si tratta di un piatto che può essere preparato in mille modi diversi, che può costituire un vero e proprio svuotafrigo dal momento che potete realizzarlo con più verdure diverse, con salumi o formaggi.

Una torta salata verdure e formaggio sarà un’ottima idea per una cena in famiglia, per far mangiare le verdure ai più piccoli o può costituire anche un’ottima idea antipasto se servita in quadrotti o in piccole monoporzioni. Scopriamo insieme insieme come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 2 zucchine genovesi
  • 2 pomodori
  • 1 scamorza
  • 1 peperone giallo
  • 4 patate
  • 1 cipolla
  • q.b di grana padano
  • q.b di sale

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta salata verdure e formaggio dovete partire dalle verdure. Prendete dapprima le zucchine, spuntate le estremità e riducete in fette o in tocchetti abbastanza piccoli. Mettete dell’olio extravergine d’oliva e la cipolla tritata finemente all’interno di una padella e fare rosolare per un minuto. Aggiungete le zucchine e fate saltare aggiustando di sale.

Aggiungete, quindi, i peperoni ridotti in cubetti e fate proseguire la cottura aggiustando con dell’acqua calda o del brodo vegetale per favorire la cottura. Coprite con un coperchio.

Nel frattempo pulite i pomodori e riduceteli a fettine sottili. E’ il momento delle patate, che andranno pulite, sbucciate e quindi ridotte in bastoncini o in fette. Sbollentatele per qualche minuto e adagiatele su un canovaccio. In alternativa potete aggiungerle in padella con del verdure.

Fatto questo prendete la pasta sfoglia, apritela e usatela per foderare il fondo ed i bordi di una tortiera di 24 cm di diametro. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e versatevi le verdure cotte quando si saranno intiepidite e i pomodori a fette. Aggiungete le patate se avete scelto di sbollentarle. Aggiungete la scamorza ridotta in tocchetti e cospargete con del formaggio grattugiato.

Fate cuocere a 180°C per 35 minuti o fino a quando la sfoglia sarà dorata e le verdure gratinate in superficie. Servite tiepida.

Torta salata verdure e formaggio

Conservazione

Questa torta salata si conserva per al massimo 2 giorni in frigorifero. Andrà scaldata prima di consumarla nuovamente.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete utilizzare le verdure che più preferite. Saranno ottime anche delle melanzane, della zucca o dei fiori di zucca. Giocate con gli abbinamenti tra le verdure ed i formaggi. otterrete sempre un piatto straordinario che potrete declinare in tante versioni così da adattarlo ai gusti di tutti i vostri ospiti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...