Barattoli regalo per cioccolata calda

Il Natale è alle porte e spesso non sappiamo cosa regalare, soprattutto quando vorremmo fare dei piccoli pensieri senza spendere troppo ma portando un dono gradito

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 3 persone
Costo:
Barattoli regalo per cioccolata calda

Questi barattoli golosi sono un’idea originale non soltanto per le feste natalizie, ma per molte ricorrenze: basta idearle in base alla stagione, all’occasione e renderete omaggio a chi desiderate anche in maniera ecosostenibile.

Infatti, scegliendo un contenitore in vetro, questo potrà essere riutilizzato facilmente in cucina. Vediamo come realizzare un gustoso preparato per cioccolata calda, speziato e profumato con tutti gli aromi tipici del Natale.

Ingredienti

  • 6 cucchiai di cacao in polvere
  • 3 cucchiai di amido di mais
  • 1 stecche di cannella
  • 1 anice stellato
  • 2 chiodi di garofano
  • 1 scorza d’arancia
  • 1 cucchiaio di gocce di cioccolato
  • 1 pizzico di noce moscata
  • 1/2 cucchiaino di cannella

Preparazione

Procuratevi, innanzitutto, dei barattoli che siano graziosi, ermetici, e dei nastrini colorati per confezionarli. Scegliete le dimensioni del contenitore in base alla quantità di preparato che volete preparare: con questa ricetta, potrete preparare tre tazze di cioccolata calda, quindi considerate 2 cucchiai di cacao per ogni persona e aumentate proporzionalmente gli altri ingredienti. 

Se avete un mixer abbastanza potete da polverizzare le spezie, iniziate inserendo metà del cacao con una sola stella di anice, metà dell’amido di mais, i chiodi di garofano e la cannella in polvere. Girate a massima velocità finché non otterete una polvere molto fina. Se non avete un cutter con questa funzione, dovrete usare pestello e mortaio.

Una volta tritato tutto per bene, unite il resto del cacao, dell’amido, la noce moscata, le gocce di cioccolato, e polverizzate ancora. Mettete da parte. Nel frattempo, sbucciate un’arancia bella grande e ricavatene la buccia, evitando di raccogliere la parte bianca, che risulta amara. Ora dovete essiccarla e potete farlo in due modi: al forno ventilato oppure al microonde, a massima potenza per 7/8 minuti. Una volta asciugata, mettetela nel cutter con il resto delle polveri che avevate già realizzato e girate al massimo finché non vedrete la buccia polverizzarsi nel resto degli ingredienti.

Ora il vostro preparato è pronto per essere messo nel barattolo regalo: dopo averlo lavato e asciugato benissimo (è fondamentale che sia perfettamente asciutto), riempitelo con il preparato che emanerà un profumo speziato e inebriante, insierite al suo interno una stecca di cannella e in cima posizionate una stellina di anice. Richiudete decorando come più vi piace e a fantasia. Il vostro regalo è pronto per essere donato.

Chi riceverà il vostro preparato di Natale, ovviamente, dovrà sapere quali ingredienti sono in esso contenuti e poi gli basterà aggiungere a suo piacimento latte o acqua bollenti e la cioccolata speziata sarà pronta da gustare.

I consigli di Annalisa

Alla vostra cioccolata potete aggiungere peperoncino o un pizzico di pepe di Sichuan. Se vi piace un sapore tostato e simile alla gianduia, potete arricchirlo con nocciole tostate e polverizzate, o con altra frutta secca a vostro piacere. Consiglio di utilizzare sempre cacao amaro, perché non tutti amano la cioccolata zuccherata e, per chi la preferisse dolce, c'è sempre la possibilità di aggiungere un dolcificante direttamente in tazza.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...