Besciamella vegan

La besciamella vegan è una versione della classica salsa realizzata con latte vegetale. Una versione leggera ma comunque gustosa. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Besciamella vegan

La besciamella vegan è una variante della classica besciamella realizzata in questo caso senza latte di vaccino ma utilizzando del latte vegetale, che consentirà quindi anche a chi ha deciso di eliminare della propria alimentazione gli ingredienti di derivazione animale di poter gustare questa deliziosa salsa che viene utilizzata per la preparazione di tanti primi piatti ma anche per condire verdure ed arricchire secondi piatti.

La preparazione della besciamella vegan è molto semplice ma il risultato finale sarà davvero strepitoso.

Vediamo, quindi, come fare la besciamella vegan ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 300 ml di latte di riso
  • 30 ml di olio extravergine d’oliva
  • 30 g di farina 00
  • q.b di sale
  • q.b di noce moscata

Preparazione

Per iniziare la preparazione della besciamella vegan dovete innanzitutto mischiare insieme la farina, che avrete precedentemente setacciato, e l’olio extravergine d’oliva. Amalgamate il tutto con un cucchiaio ed a questo punto aggiungete il latte di riso che avrete precedentemente intiepidito in un pentolino.

Amalgamate per bene il tutto all’interno di un pentolino e portate ad ebollizione mescolando continuamente fino a quando la vostra besciamella inizierà a prendere corpo. Condite con sale e noce moscata in base vostri gusti così da rendere la vostra besciamella più gustosa e particolare. Continuate a lavorare nel pentolino a fiamma moderata la vostra besciamella e mescolate continuamente. Questo particolare è estremamente importante perché vi consentirà di avere una besciamella ben cremosa e soprattutto non la farà attaccare sul fondo e sui bordi del pentolino, cosa che rovinerebbe il risultato finale.

Una volta ben densa la besciamella senza latte potrà essere versata all’interno di una ciotola ed utilizzata per tutte le vostre preparazioni. Sarà un’alternativa vegetale alla classica besciamella ma altrettanto buona e gustosa. Se lo desiderate, inoltre, potete arricchire il sapore aggiungendo anche un pizzico di pepe o le spezie che più preferite, a seconda del risultato finale che volete ottenere o per renderla ancora più perfetta in base all’uso che intendete farne.

Besciamella Bimby

In alternativa potete preparare una besciamella utilizzando il Bimby, se avete questo particolare robot da cucina a vostra disposizione. In questo modo, infatti, renderete la preparazione ancora più veloce e semplice ed otterrete un risultato davvero perfetto. Dovrete aggiungere prima il latte e farlo scaldare a 100°C per un minuto. Aggiungete quindi la farina, l’olio, sale e noce moscata e fate proseguire la cottura per 7 minuti a 80°C.

In pochissimo tempo, lavorando a velocità due, otterrete una salsa perfettamente densa, priva di grumi e soprattutto buonissima, che potrete utilizzare per la preparazione di tantissimi piatti. Otterrete una besciamella senza latte e senza burro perfetta davvero per tutti, anche per gli intolleranti al lattosio.

Besciamella-senza-latte

Conservazione

La besciamella vegan si conserva per al massimo 2-3 giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico oppure coperta con pellicola trasparente a contatto. Questo particolare è estremamente importante perché eviterà la formazione di una spiacevole pellicina sulla superficie della vostra besciamella.

I consigli di Fidelity Cucina

Arricchite la besciamella con le spezie che più preferite. Se lo desiderate, inoltre, potete utilizzare anche dei formaggi vegetali per arricchire il sapore della vostra salsa. Aggiungete un maggiore quantitativo di farina se desiderate una salsa più densa, soprattutto se intendete utilizzarla per realizzare dei ripieni. Il risultato sarà ottimo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...