Calzone vegetariano con broccoli e mozzarella

Questa versione con base brisee è molto facile da preparare, ha un tempo di riposo ridotto perché non ha una base lievitata ed è alla portata di tutti.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Calzone vegetariano con broccoli e mozzarella

I calzoni, nelle varie forme e nei diversi impasti in base alle zone di provenienza, sono un must dello street food italiano per eccellenza.

Piacciono a tutti perché sono sfiziosi, golosi e possono essere personalizzati davvero con ogni tipo di ripieno, vegetariano o con carni, addirittura con creme dolci, insomma per ogni gusto. Vediamo come preparare questi calzoni vegetariani in pochi semplici passaggi.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 125 g di burro
  • q.b di sale
  • 60 ml di acqua
  • 500 g di broccoli
  • 250 g di mozzarella
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 peperoni cruschi
  • 1 uova
  • 2 cucchiai di latte

Preparazione

Iniziate con la preparazione della pasta brisée: in una ciotola capiente, o in planetaria munita di gancio, unite la farina e il sale. Aggiungete il burro freddo e lavoratelo con la farina fino a ottenere un composto sabbioso. Poi unite l’acqua freddissima, poco alla volta, e impastate rapidamente fino a formare una massa omogenea. Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Intanto dedicatevi al ripieno: pulite i broccoli e divideteli in cimette, lessateli in acqua salata per circa 5-7 minuti, fino a quando saranno ancora croccanti, quindi scolateli e passateli subito sotto acqua fredda per bloccare la cottura.

In una padella, scaldate l’olio d’oliva e fate rosolare lo spicchio d’aglio tritato e un peperone crusco, senza farlo scurire. Aggiungete i broccoli e saltateli per qualche minuto, aggiustate di sale e pepe e lasciate raffreddare. Tagliate la mozzarella a cubetti e fatela scolare bene.

Passate a formare i calzoncini: preriscaldate il forno a 180°C, stendete la pasta brisée su una superficie poco infarinata e ricavate 4 dischi sottili. Trasferiteli su una teglia rivestita con carta da forno e distribuite il ripieno su una metà del disco di pasta, lasciando un bordo libero di circa 2 cm per ripiegare l’altra metà della pasta sul ripieno.

Sigillate bene i bordi, premendo con una forchetta o rigirandoli in modo decorativo. Spennellate la superficie del calzone con l’uovo sbattuto con un goccino di latte e infornate per circa 20/25 minuti. Lasciate stiepidire leggermente prima servirli.

I consigli di Annalisa

Se preferite un ripieno più asciutto e temete che la mozzarella possa tirare fuori latte, potete utilizzare anche una scamorza appassita, anche affumicata per un gusto più aromatico. Per una versione non vegetariana, aggingete ai broccoli dello speck a striscioline, salsiccia sbriciolata oppure un mix di affettati a cubetti, anche per "riciclare" avanzi di frigorifero.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...