Crema al latte

La crema al latte è una preparazione leggera e soffice, che piace molto anche ai bambini e che sarà perfetta per farcire torte e pasticcini. Vediamo insieme come prepararla ed alcuni consigli utili per utilizzarla in pasticceria

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Crema al latte

La crema al latte è una preparazione base in pasticceria, dal sapore molto delicato e semplice, che piace moltissimo anche ai bambini.

Si tratta di una crema bianca molto versatile dal momento che si può utilizzare per farcire torte di ogni tipo o pasticcini, inoltre è buona da consumare anche da sola, accompagnandola semplicemente con della frutta fresca.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima crema al latte e le tante varianti possibili.

Ingredienti

  • 500 ml di latte intero
  • 200 ml di panna fresca
  • 1 bacca di vaniglia
  • 50 g di maizena
  • 1 cucchiaino di miele
  • 100 g di zucchero semolato

Crema-al-latte-100730

Come fare la crema al latte

Per iniziare la preparazione della crema di latte dovete partire mettendo il latte in un pentolino a scaldare insieme ai semi di una bacca di vaniglia ed alla maizena che avrete aggiunto a freddo mescolando per bene per evitare la formazione di grumi. Fate andare sul fuoco per qualche minuto aggiungendo lo zucchero, continuando a mescolare con una frusta fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto completamente.

Aggiungete quindi il miele e continuate a far andare sul fuoco, sempre a fiamma molto dolce, per evitare che la crema si attacchi sul fondo. Quando si sarà addensata per bene potrete toglierla dal pentolino ed aggiungere la crema così ottenuta all’interno di una ciotolina a freddare, coprendola con della pellicola a contatto, come si fa per la crema pasticcera, così da evitare la formazione di una sgradevole pellicina in superficie.

Lasciate freddare la crema così ottenuta, quando sarà fredda, mettetela in frigorifero a riposare per almeno un’ora così che si assesti e si compatti per bene. Una volta trascorso questo lasso di tempo sbattete la crema con uno sbattitore elettrico così da ridonargli sofficità e dedicatevi alla panna, che andrà montata a neve e poi aggiunta alla crema al latte, che risulterà così non soltanto più leggera e soffice ma anche decisamente più saporita.

La crema al latte è quindi pronta per cui non resta che utilizzarla come meglio credete per farcire le vostre torte, i vostri pasticcini o per accompagnare della frutta fresca di stagione. Anche i bambini la apprezzeranno molto.

Consigli e varianti

Per montare la panna a neve più velocemente fate freddare bene la panna mettendola in frigorifero per diverse ore o per una mezzora in freezer. Per velocizzare ancora di più questa operazione potete mettere in freezer per mezzora anche le fruste e la ciotola nella quale andrete a montare la panna. In questo modo montare la panna sarà ancora più veloce ed il risultato sarà impeccabile.

Se notate dei grumi nella vostra crema al latte dopo averla fatta riposare, potete benissimo setacciarla così da eliminarli.

Crema al latte Bimby

Preparare la crema al latte Bimby è facilissimo. Dovrete, infatti, aggiungere tutti gli ingredienti all’interno del boccale e lavorare ad 80°C Velocità 3 per circa 10 minuti.

Otterrete una consistenza ben cremosa che saprà conquistarvi subito.

Crema al latte senza panna

Se volete alleggerire la preparazione sarà ottima una crema al latte senza panna. In questo caso, infatti, ometterete questo ingrediente ma realizzerete la crema di latte in modo comunque goloso e corposo ma senza le calorie aggiuntive date dalla panna.

Il risultato sarà davvero eccezionale.

Crema al limoncello senza latte

Un’alternativa ottima da servire a fine pasto? Una crema al limoncello senza latte! Sarà perfetta anche come idea regalo da donare ad amici e parenti in tanti momenti dell’anno per regalare un prodotto realizzato con le nostre mani.

Conservazione della crema di latte

La crema bianca al latte si conserva per un paio di giorni al massimo in frigorifero coperta con della pellicola trasparente.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...