Crema salata, sugo, salsa… è un po’ complicato definire questa ricetta perché le sue finalità sono molteplici! Potete utilizzarla come sugo per condire la pasta, come crema per farcire piadine, panini, per insaporire la carne o da spalmare sopra a dei crostini di pane. E’ davvero molto versatile e soprattutto comoda: se ne può preparare a volontà quando i peperoni sono di stagione, per poi congelarla e utilizzarla quando ne avete bisogno. Io personalmente ne preparo una valanga, in modo da avere una scorta sufficiente per tutto l’inverno e preparare delle piadine gustosissime!
Ingredienti
- 4 peperoni gialli e rossi
- 200gr di pancetta
- olio d’oliva
- sale
- paprika forte o peperoncino in polvere
- paprika dolce
Procedimento
Versate un filo di olio d’oliva su un’ampia padella e mettetela su fuoco medio, quando l’olio si sarà scaldato versate la pancetta tagliata a cubetti e lasciatela rosolare. Finché la pancetta cuoce, preparate i peperoni: lavateli, pulite l’interno di tutti i semini, e infine tagliateli a piccoli pezzetti. Quando la pancetta sarà cotta e avrà raggiunto un bel colorito rosato, mettetela da parte in una ciotola e versate i peperoni a pezzetti sulla padella già utilizzata. In questo modo prenderanno un delizioso sapore di pancetta e i sapori cominceranno ad amalgamarsi tra loro.
La pancetta è già salata, quindi assaggiate un pezzetto di peperone e solo se necessario aggiungete un pizzico di sale alla padella. Speziate con paprika dolce e forte (o in alternativa peperoncino in polvere, se volete un gusto un po’ più piccante), mescolate bene e lasciate cuocere i peperoni per 15 minuti, coprendo la padella con un coperchio.
Quando i peperoni saranno pronti, frullateli nel mixer o con un minipimer per ottenere una crema. Per un fine estetico non frullatela troppo e lasciate qualche pezzetto di peperone intero. Unite insieme la pancetta e il sugo è pronto! Un consiglio se volete conservarla: versatela in bicchierini di plastica e congelatela, ottenendo così delle comode porzioni da utilizzare quando volete.