Crema salata di peperoni, paprika e pancetta

Ideale per condire primi piatti, insaporire carne, farcire panini, piadine, pizza, crostini... Peperoni e pancetta sono un'accoppiata ricca di gusto da abbinare per creare tante altre ricette!

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Crema salata di peperoni, paprika e pancetta

Crema salata, sugo, salsa… è un po’ complicato definire questa ricetta perché le sue finalità sono molteplici! Potete utilizzarla come sugo per condire la pasta, come crema per farcire piadine, panini, per insaporire la carne o da spalmare sopra a dei crostini di pane. E’ davvero molto versatile e soprattutto comoda: se ne può preparare a volontà quando i peperoni sono di stagione, per poi congelarla e utilizzarla quando ne avete bisogno. Io personalmente ne preparo una valanga, in modo da avere una scorta sufficiente per tutto l’inverno e preparare delle piadine gustosissime!

Ingredienti

  • 4 peperoni gialli e rossi
  • 200gr di pancetta
  • olio d’oliva
  • sale
  • paprika forte o peperoncino in polvere
  • paprika dolce

 

Procedimento

Versate un filo di olio d’oliva su un’ampia padella e mettetela su fuoco medio, quando l’olio si sarà scaldato versate la pancetta tagliata a cubetti e lasciatela rosolare. Finché la pancetta cuoce, preparate i peperoni: lavateli, pulite l’interno di tutti i semini, e infine tagliateli a piccoli pezzetti. Quando la pancetta sarà cotta e avrà raggiunto un bel colorito rosato, mettetela da parte in una ciotola e versate i peperoni a pezzetti sulla padella già utilizzata. In questo modo prenderanno un delizioso sapore di pancetta e i sapori cominceranno ad amalgamarsi tra loro.

La pancetta è già salata, quindi assaggiate un pezzetto di peperone e solo se necessario aggiungete un pizzico di sale alla padella. Speziate con paprika dolce e forte (o in alternativa peperoncino in polvere, se volete un gusto un po’ più piccante), mescolate bene e lasciate cuocere i peperoni per 15 minuti, coprendo la padella con un coperchio.

Quando i peperoni saranno pronti, frullateli nel mixer o con un minipimer per ottenere una crema. Per un fine estetico non frullatela troppo e lasciate qualche pezzetto di peperone intero. Unite insieme la pancetta e il sugo è pronto! Un consiglio se volete conservarla: versatela in bicchierini di plastica e congelatela, ottenendo così delle comode porzioni da utilizzare quando volete.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...