Fettuccine all’uovo con crema di peperoni, pancetta e mandorle

Le fettuccine all'uovo con crema di peperoni, pancetta e mandorle sono un primo piatto dai sapori ricchi e decisi. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Fettuccine all’uovo con crema di peperoni, pancetta e mandorle

Le fettuccine all’uovo con crema di peperoni, pancetta e mandorle sono un primo piatto saporito, colorato e molto gustoso con una nota croccante conferita dalle mandorle a lamelle. Una portata ideale da servire per un’occasione speciale col partner oppure se si ha voglia di coccolarsi un po’. Ideale se accompagnata da un buon bicchiere di vino bianco o prosecco.

Realizzare questo piatto è abbastanza semplice ed economico; se lo gradite potete sostituire le mandorle con delle scaglie di Parmigiano Reggiano, per un risultato ancora più appetitoso. Vediamo insieme come si prepara questo piatto.

Ingredienti

  • 170 g di fettuccine all’uovo
  • 1 peperone
  • 100 g di pancetta
  • 1/4 di cipolla
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • 25 ml di vino bianco
  • q.b. di brodo vegetale
  • q.b di mandorle
  • q.b. di basilico
  • q.b di sale

Preparazione

Per realizzare le fettuccine all’uovo con crema di peperoni, pancetta e mandorle innanzitutto dovrete preparare la crema di peperoni. Tritate finemente 1/4 di cipolla bianca e trasferitela in un pentolino con un 1-2 cucchiai di acqua. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate stufare la cipolla. Quando l’acqua sarà evaporata del tutto, aggiungete l’olio extravergine d’oliva e mescolate con cura.

Fate soffriggere la cipolla e quando sarà dorata aggiungete il peperone tagliato a listarelle (o a cubetti). Fate saltare a fiamma vivace per un paio di minuti, dopo di che bagnate con un mestolino di brodo vegetale o acqua calda, abbassate la fiamma e lasciate cuocere fino a quando i peperoni diventano teneri.

Quando i peperoni sono cotti, regolate di sale e lasciate intiepidire. Nel frattempo mettete lo spicchio d’aglio e un filo d’olio in un pentolino. Accendete il fuoco e quando l’aglio sarà dorato unite la pancetta a cubetti. Fate saltare per qualche minuto, quindi sfumate con il vino bianco. Quando la pancetta risulta cotta spegnete il fuoco e tenete da parte. Non c’è bisogno di aggiungere sale.

Utilizzando il minipiner, frullate i peperoni fino ad ottenere una densa crema. Aggiungete quest’ultima alla pancetta, mescolate con cura e procedete adesso con la cottura della pasta. Cuocete le fettuccine all’uovo in abbondate acqua salata, scolatele al dente e conditele con la crema di peperoni e pancetta. Impiattate e prima di servire decorate i piatti con mandorle a lamelle e foglioline di basilico fresco. Consumate ben calde.

In alternativa potete preparare delle lasagne ai peperoni o della pasta al pesto di peperoni.

Conservazione

Le fettuccine all’uovo con crema di peperoni, pancetta e mandorle va consumnata ben calda.

I consigli di Giovanna

Le fettuccine all'uovo con crema di peperoni, pancetta e mandorle sono un primo piatto completo e molto saporito. Per una versione vegetariana potete omettere la pancetta e magari sostituirla con della scamorza affumicata a cubetti oppure con delle rondelle di wurstel di seitan. Inoltre, se preferite la pasta corta, potete sostituire le fettuccine con delle farfalle o fusilli.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...