Gelatina alle fragole

La gelatina alle fragole è una preparazione simpatica e veloce da realizzare, ma che piacerà molto anche ai più piccoli, che ne amano la consistenza gelatinosa. Vediamo insieme come prepararla ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Gelatina alle fragole

La gelatina alle fragole è un dolce semplicissimo da preparare, che piace moltissimo anche ai bambini oltre che ai grandi. Realizzare una buona gelatina alle fragole è molto semplice ed abbastanza veloce, ma il risultato sarà molto divertente da presentare, soprattutto ai più piccoli che ne amano la consistenza. Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima gelatina alle fragole.

Ingredienti

  • 500 g di fragole
  • 400 ml di acqua
  • 120 g di zucchero
  • 50 g di colla di pesce
  • 2 limoni

Gelatina-alle-fragole-102178

Preparazione

Per iniziare la preparazione della gelatina alle fragole dovete partire aggiungendo all’interno di una pentola ben capiente l’acqua a cui aggiungere lo zucchero semolato e la scorza di limone grattugiata.

Fate andare a fiamma media per circa 2-3 minuti fino a quando il composto arriverà ad ebollizione e dopodiché spegnete la fiamma. Adesso prendete la colla di pesce e mettetela in una ciotola con dell’acqua fredda ad ammorbidirsi per una decina di minuti.

Quando la colla di pesce sarà ben morbida strizzatela molto bene così da eliminare ogni traccia residua di acqua ed aggiungetela in pentola insieme all’acqua e lo zucchero. Mescolate per bene il tutto e dedicatevi quindi alle fragole.

Queste andranno lavate per bene, private del picciolo ed asciugate. Tagliatele in metà circa ed aggiungetele all’interno di una ciotola ben capiente o un becker dove andrete a frullarle con un frullatore ad immersione.

La purea che ricaverete andrà aggiunta al composto preparato prima. Amalgamate per bene il tutto ed il composto della gelatina alle fragole è pronto per cui non vi resta che versarlo all’interno dello stampo e degli stampi che avete intenzione di utilizzare e che dovrete prima bagnare con dell’acqua così da facilitare la sua fuoriuscita una volta che il gelatina alle fragole sarà pronto.

A questo punto non resta che mettere il gelatina alle fragole in frigorifero a compattarsi per almeno 3 ore così che assuma la sua tipica consistenza gelatinosa. Quando avrete intenzione di servirla la gelatina alle fragole andrà sformata immergendo lo stampo in un contenitore con dell’acqua calda, facendo attenzione che lo stampo non venga sommerso, così esercitando una piccolissima pressione la gelatina alle fragole si staccherà senza problemi dallo stampo.

Consigli e varianti

La gelatina alle fragole può essere preparata in tantissime varianti sostituendo le fragole con dell’altra frutta.

La gelatina alle fragole è un dolce molto divertente per i più piccoli, che ne amano la consistenza e la trasparenza. In alternativa potete preparare dei biscotti al cioccolato o dei biscotti con le gocce di cioccolato. Anche questi piaceranno molto ai più piccoli.

Conservazione

La gelatina alle fragole si conserva per diversi giorni in frigorifero chiusa all’interno di un barattolo di vetro o coperta con della pellicola trasparente.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...
Il nostro network