Biscotti con gocce di cioccolato

I biscotti con gocce di cioccolato sono ottimi da inzuppare nel latte ma anche per accompagnare una tazza fumante di cioccolata. Vediamo insieme come prepararli ed alcuni consigli per ottenere un risultato davvero impeccabile, che farà impazzire tutti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Biscotti con gocce di cioccolato

I biscotti con gocce di cioccolato sono dei biscotti molto friabili arricchiti dalle gocce di cioccolato, che li rendono particolarmente sfiziosi ed amati da tutti. I biscotti con gocce di cioccolato sono ottimi non soltanto per essere inzuppati nel latte ma anche per accompagnare una tazza di cioccolata o anche semplicemente del tè. Realizzarli è molto semplice e divertente, specie se volete passare del tempo in cucina con i vostri bambini. Vediamo, quindi, come preparare degli ottimi biscotti con gocce di cioccolato.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 1 uovo
  • 70 g di gocce di cioccolato
  • 120 g di zucchero di canna
  • 2 g di bicarbonato
  • 100 g di burro
  • un pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei biscotti con gocce di cioccolato dovete partire lavorando insieme all’interno di una planetaria lo zucchero, il burro ben morbido o un pizzico di sale. Quello che dovrete ottenere è una crema ben densa e spumosa.

A questo punto aggiungete l’uovo e la farina, che avrete setacciato prima per evitare la formazione di grumi. Utilizzate in questa fase la frusta con la foglia perché sarà quella che meglio vi permetterà di amalgamare e raccogliere tutti gli ingredienti.

Aggiungete anche la vanillina ed il bicarbonato ed amalgamate tutti gli ingredienti fino a quando avrete ottenuto una pasta che somiglia molto, in termini di consistenza, alla classica pasta frolla (per la ricetta cliccate qui). Fatto questo non resta che terminare la preparazione dei biscotti con gocce di cioccolato aggiungendo le gocce di cioccolato.

Se volete che queste rimangano ben integre e non si sciolgano completamente in fase di cottura potete metterle a ghiacciare per bene in frigo o meglio ancora in freezer così che rimangano ben compatte poi nei vostri biscotti con gocce di cioccolato.

Incorporate per bene le gocce di cioccolato e trasferite l’impasto ottenuto sul piano di lavoro dove dovrete ridurre il tutto in una palla, avvolgere con la pellicola trasparente e mettere a riposare in frigorifero per all’incirca 30 minuti.

Dividete l’impasto in tocchetti e date loro la forma che più preferite, come ad esempio quella a goccia, tipica proprio dei biscotti con gocce di cioccolato. Trasferite i vostri biscotti su una teglia foderata con della carta da forno e riponete nuovamente i biscotti con gocce di cioccolato in frigorifero per un’altra mezzora circa.

A questo punto i biscotti con gocce di cioccolato sono pronti per esser messi in forno preriscaldato a 180°c per 15 minuti. I biscotti con gocce di cioccolato, una volta pronti, andranno lasciati freddare per bene prima di essere serviti ai vostri ospiti.

Consigli e varianti

Per rendere i vostri biscotti con gocce di cioccolato ancora più golosi potete sostituire parte della farina indicata in ricetta con del cacao in polvere e magari sostituire le gocce di cioccolato fondente con delle gocce di cioccolato bianco.

I biscotti con gocce di cioccolato sono molto amati da tutti, ma in alternativa potete preparare dei biscotti alla panna o dei biscotti al cioccolato, molto amati da tutti, per i più golosi potete servire dei cookies americani.

Conservazione

I biscotti con gocce di cioccolato si conservano per 4-5 giorni se chiusi all’interno di un contenitore ermetico oppure all’interno di una busta di plastica.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...