Gli gnocchi di patate senza glutine sono una preparazione di base da poter utilizzare per la realizzazione di svariati primi piatti e sono soprattutto perfetti per i celiaci.
Si tratta di una preparazione molto simile a quella dei classici gnocchi ma che non contiene farine che presentano glutine, un piccolo dettaglio ma importantissimo per coloro che hanno intolleranze alimentari che li portano a fare particolare attenzione agli alimenti che consumano. Un piatto che andrà bene quindi per tutti e che si potrà condire in mille modi diversi.
Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi gnocchi di patate senza glutine.
Ingredienti
- 1 kg di patate lesse
- 150 g di farina di riso
- 120 g di fecola di patate
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
Preparazione
Per iniziare la preparazione degli gnocchi di patate senza glutine dovete partire dalle patate che saranno state lessate in precedenza.
Prendete, quindi, le patate sbucciatele e mettete in uno schiacciapatate così da ridurle in purea. Aggiungete le patate in una ciotola ed al centro aggiungete anche l’uovo, un pizzico di sale e le due farine. A questo punto amalgamate tutto con le mani così da formare un impasto compatto e morbido al tempo stesso che non dove più risultare appiccicoso. Se così fosse aggiungete dell’altra fecola di patate.
A questo punto riducete il vostro impasto in piccoli filoncini e poi in tocchetti. Decidete se tenere così i vostri gnocchi oppure se dargli la classica forma rigata passandoli su un apposito riga gnocchi oppure sui rebbi di una forchetta. Quando avrete terminato i vostri gnocchi di patate senza glutine saranno pronti per essere cotti in abbondante acqua salata portata ad ebollizione. Saranno cotti quando inizieranno a salire a galla.
Con questa preparazione potete preparare degli ottimi gnocchi vegetariani o degli gnocchi al pesto, sempre prestando attenzione agli alimenti utilizzati che non devono contenere glutine o essere contaminati da cibi o utensili che possano contenerli.
Conservazione
Gli gnocchi di patate senza glutine si conservano per al massimo un paio di giorni ma possono anche essere congelati.