La salsa di peperoni saporita è una ricetta gustosa, facile e veloce da preparare. Vista la sua elevata versatilità, si può utilizzare per preparare le bruschette, per condirci un buon piatto di pasta oppure si può usare per condire la carne bianca di pollo o tacchino.
Provatela con l’ abbinamento che preferite e non ve ne pentirete. Scopriamo la ricetta e alcuni consigli utili.
Ingredienti
- 1 peperone giallo
- 1 cipolla rossa
- 5 pomodorini datterini
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 2 cucchiai di panna da cucina
- 1 cucchiaio di salsa messicana
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di pepe
- q.b di sale
Preparazione
Per preparare la salsa di peperoni saporita come prima operazione prendete il peperone, rimuovete il picciolo, tagliatelo a metà, togliete i semi e i filamenti bianchi, lavatelo sotto l’acqua corrente e tagliatelo a cubettini non troppo grossi. Passate i pomodori sotto l’acqua, tagliateli a piccole fettine o a cubettini. Togliete la parte di scarto della cipolla, lavatela e tagliatela a fettine sottilissime.
In una padella antiaderente versate un giro di olio, aggiungete il peperone, la piccola cipolla, i pomodori e fateli rosolare a fuoco basso/medio. Quando sentite che cominciano a friggere, regolate di sale e pepe, versate il mezzo bicchiere di vino bianco e fate cuocere fino a che il vino sarà completamente sfumato.
Prendete il mixer e versate nel bicchiere gli ortaggi. Frullate molto molto bene fino a ridurli ad una specie di purea, poi aggiungete due cucchiai abbondanti di panna e frullate di nuovo. Per ultimo aggiungete un cucchiaio abbondante di salsa messicana e frullate un’ultima volta e fino a quando tutti gli ingredienti avranno formano una crema densa ad omogenea.
Conservazione
La salsa di peperoni saporita si conserva in frigorifero per 3 giorni se appositamente coperta da pellicola per alimenti o conservata in un barattolo a chiusura ermetica.