Salsa di peperoni saporita

Una salsa di peperoni sarà un'ottima idea per accompagnare ed arricchire la carne ma anche da usare come condimento per delle bruschette. Si tratta di una preparazione molto gustosa e saporita, ideale per tante occasioni diverse. Scopriamo insieme come si prepara

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Salsa di peperoni saporita

La salsa di peperoni saporita è una ricetta gustosa, facile e veloce da preparare. Vista la sua elevata versatilità, si può utilizzare per preparare le bruschette, per condirci un buon piatto di pasta oppure si può usare per condire la carne bianca di pollo o tacchino.

Provatela con l’ abbinamento che preferite e non ve ne pentirete. Scopriamo la ricetta e alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 1 peperone giallo
  • 1 cipolla rossa
  • 5 pomodorini datterini
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 2 cucchiai di panna da cucina
  • 1 cucchiaio di salsa messicana
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di pepe
  • q.b di sale

Salsa di peperoni saporita

Preparazione

Per preparare la salsa di peperoni saporita come prima operazione prendete il peperone, rimuovete il picciolo, tagliatelo a metà, togliete i semi e i filamenti bianchi, lavatelo sotto l’acqua corrente e tagliatelo a cubettini non troppo grossi. Passate i pomodori sotto l’acqua, tagliateli a piccole fettine o a cubettini. Togliete la parte di scarto della cipolla, lavatela e tagliatela a fettine sottilissime.

In una padella antiaderente versate un giro di olio, aggiungete il peperone, la piccola cipolla, i pomodori e fateli rosolare a fuoco basso/medio. Quando sentite che cominciano a friggere, regolate di sale e pepe, versate il mezzo bicchiere di vino bianco e fate cuocere fino a che il vino sarà completamente sfumato.

Prendete il mixer e versate nel bicchiere gli ortaggi. Frullate molto molto bene fino a ridurli ad una specie di purea, poi aggiungete due cucchiai abbondanti di panna e frullate di nuovo. Per ultimo aggiungete un cucchiaio abbondante di salsa messicana e frullate un’ultima volta e fino a quando tutti gli ingredienti avranno formano una crema densa ad omogenea.

Salsa di peperoni saporita

Conservazione

La salsa di peperoni saporita si conserva in frigorifero per 3 giorni se appositamente coperta da pellicola per alimenti o conservata in un barattolo a chiusura ermetica.

I consigli di Paola

Per preparare la salsa di peperoni saporita, se lo gradite, potete arricchirla ulteriormente aggiungendo poco prima di finire la cottura, un trito di olive nere, oppure un trito di prezzemolo e aglio, o entrambi. Tenete presente che questo tipo di salsa è adatta da spalmare sulle fettine di carne bianca di tacchino o pollo, e si può utilizzare in due maniere. O si spalma sulla fettina di carne una volta che è cotta, o la si aggiunge direttamente in padella durante la fase di cottura.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...