Maionese fai da te: veloce ed economica

Questa ricetta ti guiderà passo passo nella realizzazione di una maionese fatta in casa, fresca e saporita, ideale per chi cerca un’alternativa genuina e priva di conservanti rispetto alle versioni industriali.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Maionese fai da te: veloce ed economica

Preparare la maionese in casa è semplice e trasforma pochi ingredienti in una deliziosa salsa cremosa, perfetta per accompagnare una vasta gamma di pietanze. Con l’aiuto di un mixer a immersione, puoi ottenere una maionese liscia e vellutata in pochi minuti, senza il rischio di impazzire.

Scoprirai che con pochi ingredienti di qualità e un po’ di tecnica, potrai elevare i tuoi piatti a un livello superiore, rendendoli ancora più gustosi e invitanti.

Ingredienti

  • 2 tuorli
  • 250 ml di olio di semi
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 1 cucchiaino di senape
  • q.b di sale

Preparazione

Il procedimento per preparare la maionese fatta in casa, è molto semplice ma deve essere eseguito alla perfezione per ottenere un prodotto finale perfetto e cremoso.

Assicurati che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente. Questo è fondamentale per evitare che la maionese impazzisca durante la preparazione.

In un contenitore alto e stretto (come quello del mixer a immersione), metti i tuorli d’uovo. Aggiungi la senape (se desiderata) e un pizzico di sale. La senape aiuta la stabilità della maionese, ma può essere omessa se preferisci un gusto più semplice.Inizia a

Inserisci il mixer a immersione nel contenitore, toccando il fondo. Inizia a frullare a velocità bassa e, senza muovere il mixer, versa l’olio a filo molto lentamente. Questo permetterà agli ingredienti di emulsionarsi correttamente.

Man mano che la maionese inizia a prendere consistenza, puoi aumentare leggermente la velocità del mixer. Quando la maggior parte dell’olio è stata incorporata, puoi iniziare a muovere il mixer su e giù per assicurarti che tutto sia ben amalgamato.

Quando la maionese ha raggiunto la consistenza desiderata, aggiungi il succo di limone e frulla brevemente per mescolare. Il succo di limone darà un tocco di acidità e aiuterà a stabilizzare la maionese.
Assaggia la maionese e aggiusta di sale. Se ti piace, puoi aggiungere anche un pizzico di pepe bianco.

Conservazione 

Una volta pronta, lascia raffreddare in frigorifero per un’ora prima di consumarla. In alternativa puoi conservare la maionese per i giorni successivi riponendola in un contenitore pulito e chiuso ermeticamente. Conservala in frigorifero e consumala entro 3-4 giorni.

I consigli di Barbara

La maionese fatta in casa è perfetta per insaporire secondi piatti di pesce, carne o verdura. Provala anche spalmata su una fetta di pane e ne resterai estasiato. Il suo gusto delicato e saporito, soddisfa anche i palati più sopraffini ma piace molto anche ai bambini, questa caratteristica la rende adatta per ogni occasione. Consiglio, puoi sostituire il succo di limone con un cucchiaino di aceto bianco e aggiungere il pepe o il peperoncino se vuoi un gusto più piccante.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...