Panettone salato all’olio

Il panettone salato all'olio sarà perfetto da farcire in tanti modi diversi. Ricorda il classico dolce natalizio ma rivisitato in chiave salata. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Panettone salato all’olio

Il panettone salato è una pietanza salata che solitamente si prepara presso le feste natalizie, ma è molto adatto per fare dei ottimi antipasti per una festa o un incontro con gli amici.

In questo caso viene preparato on olio e ci si può sbizzarire nel farcirlo a piacimento con tutto quello che più piace. E’ molto facile da fare in casa ed il risultato sarà davvero strepitoso. Una di quelle ricette di natale particolari e sfiziose per stupire i propri ospiti.

Vediamo, quindi, come preparare il panettone salato ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 550 g di farina 00
  • 250 g di latte
  • 1 uovo
  • 2 cucchiaini di sale
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 bustina di lievito madre essiccato
  • 75 g di olio di semi

Preparazione

Per preparare il panettone salato come prima cosa dovete setacciare la farina, metterla nel contenitore della planetaria e mescolare insieme il lievito. Aggiungete il miele, il sale, l’uovo, il latte e mettere in funzione. Lasciate lavorare per circa due minuti fino a che si amalgama bene il tutto, dopodiché aggiungere l’olio a filo in più riprese, lavorando bene dopo ogni aggiunta, in modo che l’olio sia assorbito bene. In questo modo otterrete un impasto liscio ed elastico.

Raccogliete l’impasto della planetaria aiutandovi con le mani oliate, rilavorate leggermente, formate una palla e mettetela in una terrina. Coprite con della pellicola alimentare o con un coperchio e mettete nel forno spento con la sola lucina accesa. Lasciate lievitare per circa 1 ora e mezza o fino al raddoppio.

Rovesciate l’impasto su un piano di lavoro infarinato e dividetelo in due, formarmando due panetti. Ungete due stampi da 500 grammi, collocate dentro i panetti e rimettete nuovamente nel forno spento con solo la luce accesa e lasciate lievitare per circa un ora abbondante o fino a che l’impasto arriverà due dita sotto il bordo.

Preriscaldare il forno a 170°C, mettete sotto nel forno una ciotola con dell’acqua per favorire l’umidità in cottura e cuocere per circa 45 minuti, dipende molto da forno a forno, dovrà comunque avere un bel colore dorato.

A questo punto sfornare, lasciare raffreddare su una gratella e tagliare a fette.

In alternativa potete preparare un tronchetto di natale salato, anche questo molto originale e sfizioso da portare a tavola.

Conservazione

Il panettone salato si conserva per al massimo 2-3 giorni in un sacchetto per alimenti.

 

 

I consigli di Andreea

Se volete usare il burro al posto dell'olio, vi consiglio di mettere 100 grammi invece di 75 di olio. e se usate lo stampo da 1 Kg, il tempo di cottura sarà un pò più lungo, regolatevi in base al forno proprio, comunque dovete ottenere un colore ben dorato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...