Pasta frolla agli albumi

La pasta frolla agli albumi è una preparazione alternativa alla classica pasta frolla realizzata con meno burro ed albumi, il che la rende più leggera e meno calorica. Vediamo insieme come prepararla

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Pasta frolla agli albumi

La pasta frolla agli albumi ha una consistenza molto morbida e leggera, che si presta bene per la realizzazione di crostate e biscotti di vario tipo come la classica pasta frolla. La pasta frolla agli albumi viene aromatizzata con della scorza di limone o di arancia per andare ad arricchire il sapore neutro di questa preparazione. Il risultato è davvero molto leggero e delicato, perfetto per tantissime preparazioni. Vediamo insieme come prepararla.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 100 g di zucchero a velo
  • 80 g di burro
  • 90 g di albumi
  • Un pizzico di bicarbonato
  • Scorza di un limone grattugiata

Pasta-frolla-agli-albumi-104267

Preparazione

Per iniziare la preparazione della pasta frolla agli albumi dovete partire realizzando una fontana sul piano di lavoro o in una ciotola ben capiente con la farina. Al centro aggiungete il burro, lo zucchero, il bicarbonato e la scorza di un limone grattugiata. Il burro dovrà essere ben freddo per cui uscitelo dal frigorifero proprio nel momento in cui iniziate la preparazione.

Lavorate il tutto insieme a formare un composto molto sabbioso a cui a questo punto potrete aggiungere gli albumi. Continuate a lavorare il tutto fino a quando avrete ottenuto un panetto di pasta ben compatto ed omogeneo, che dovrete ridurre in una palla e coprire con della pellicola trasparente.

La pasta frolla agli albumi andrà quindi messa a riposare in frigorifero per mezzora così da compattarsi per bene. Quando avrà riposato per bene la pasta frolla agli albumi sarà pronta per essere utilizzata per mille preparazioni diverse.

Consigli e varianti

La pasta frolla agli albumi è una preparazione alternativa alla classica pasta frolla, che risulta più leggera per la minore quantità di burro presenta e per la presenza dei soli albumi e non dei tuorli. Tutto questo rende la pasta frolla agli albumi perfetta per chi non vuole rinunciare al sapore di un buon dolce ma vuole limitare le calorie.

La pasta frolla agli albumi è una preparazione particolare. Un’altra valida alternativa alla classica pasta frolla è anche la pasta frolla all’olio in cui il burro viene sostituito dall’olio extravergine d’oliva.

Conservazione

La pasta frolla agli albumi si conserva per 3 giorni coperta con della pellicola trasparente così da non seccarsi

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...