Rigatoni con salsiccia, peperoni e zucchine

I rigatoni con salsiccia, peperoni e zucchine sono un primo piatto gustoso, saporito e dal profumo intenso. Ecco come prepararla ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Rigatoni con salsiccia, peperoni e zucchine

I rigatoni con salsiccia, peperoni e zucchine sono un primo piatto davvero gustoso e di semplice e veloce preparazione. Ideali per essere cucinati in estate visto che la sola cottura è rivolta alla salsiccia, mentre il resto del condimento non richiede un passaggio sui fuochi. Ideale per chi gradisce il gusto della salsiccia così com’è e a chi piacciono i peperoni crudi.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questi gustosi rigatoni con salsiccia, peperoni e zucchine ed alcuni consigli utili per un risultato davvero perfetto. 

Ingredienti

  • 400 g di rigatoni
  • 150 g di salsiccia
  • 40 g di peperone giallo
  • 40 g di peperone verde
  • 100 g di zucchine
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 1 cipolla rossa

Preparazione

Per preparare i rigatoni con salsiccia, peperoni e zucchine iniziate affettando una piccola cipolla rossa e mettetela in una padella insieme ad un un giro di olio. Fate rosolare leggermente ed aggiungete la salsiccia sbriciolata con le mani, facendo attenzione al fuoco, che dovrà essere basso, altrimenti la salsiccia tende a raggrupparsi in pezzi piuttosto grossi. Durante la cottura della salsiccia schiacciate spesso con la forchetta al fine di rendere la stessa omogenea e senza grossi grumi. Cuocete per una decina di minuti, spegnete il fuoco e fate raffreddare.

Ora affettate il peperone giallo e quello verde in pezzi piuttosto sottili, affettate pure la zucchina che anche essa dev’essere piuttosto sottile e metteteli in una terrina assieme a un giro di pepe e uno di sale e lasciate riposare. Nel frattempo in una pentola portate ad ebollizione la quantità necessaria di acqua e una volta raggiunto il bollore gettate la quantità di sale e la pasta e fate cuocere per una quindicina di minuti.

Scolate la pasta e aggiungete la cipolla con la salsiccia. Girate bene, aggiungete i peperoni e la zucchina e girate ancora fino a quando tutti gli ingredienti si saranno uniti bene alla pasta.

In alternativa potete preparare delle penne con sugo di salsiccia e funghi o della pasta tonno e peperoni.

Conservazione

I rigatoni con salsiccia, peperoni e zucchine si conservano bene per un giorno nel frigorifero.

I consigli di Paola

I rigatoni con salsiccia, peperoni e zucchine sono un piatto buono se consumati caldi, ma altrettanto buoni se consumati freddi. Diciamo che non è proprio una pasta fredda nel vero senso della parola (in quanto non vanno passati sotto l'acqua corrente ) ma ci va vicino visto che si possono consumare distanti dal tempo di cottura.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...