Anelletti siciliani al forno con zucchine, salsiccia e mozzarella

Gli anelletti siciliani al forno con zucchine, salsiccia e mozzarella sono un primo piatto ricco e invitante, perfetto da gustare durante un pranzo domenicale in famiglia e da accompagnare con un calice di vino rosso siciliano.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Anelletti siciliani al forno con zucchine, salsiccia e mozzarella

Gli anelletti sono un formato di pasta tipico della Sicilia ma che, al giorno d’oggi, è possibile reperire un po’ ovunque. Solitamente questo formato di pasta viene utilizzato per realizzare dei timballi poichè non scuoce con facilità e viene condito con il ragù di carne e altri sfiziosi ingredienti.

Questa versione bianca, senza passata di pomodoro, è gustosa e ricca, perfetta per chi vuole provare una ricetta originale e stupire i propri commensali. Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 300 g di anelletti
  • 500 ml di besciamella
  • 2 zucchine genovesi
  • 350 g di salsiccia
  • 200 g di mozzarella
  • 1/4 cipolle
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare gli anelletti siciliani al forno con zucchine, salsiccia e mozzarella è molto semplice, tuttavia sarà necessario seguire tutti i vari passaggi, al fine di ottenere una portata squisita e a prova di buongustaio. Per iniziare, sbriciolate la salsiccia fresca di suino, eliminando il budello, quindi tenetela da parte. Lavate con cura le zucchine e spuntatele; tagliatele a cubetti di medie dimensioni.

Tritate finemente la cipolla e mettetela in una pentola capiente insieme a 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Soffriggete dolcemente la cipolla, quindi unite la salsiccia sbriciolata e saltatela per circa 2-3 minuti a fiamma vivace. Sfumatela con un po’ di vino bianco e lasciatelo evaporare.
A questo punto, aggiungete anche le zucchine e mescolate per bene il tutto. Cuocete il condimento a fiamma moderata per circa 10 minuti e quando è cotto tenetelo al caldo.

Preparate la besciamella in base alle vostre abitudini oppure utilizzate quella già pronta, da acquistare al supermercato. Sgocciolate la mozzarella e tagliatela a dadini.
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e, quando raggiunge il bollore, aggiungete circa 10 gr. di sale e tuffatevi gli anelletti. Cuocete la pasta per non più di 5 minuti. Dovrete scolarla molto al dente (continuerà a cuocere in forno). Condite la pasta con la besciamella, poi aggiungete il condimento di salsiccia e zucchine, infine unite la mozzarella.

Mescolate per bene e versate la pasta all’interno di una pirofila da forno. Livellate, utilizzando un cucchiaio, e completate con uno strato di besciamella, un po’ di zucchine e salsiccia, mozzarella e, infine, una spolverizzata di Parmigiano Reggiano grattugiato.

Cuocete gli anelletti siciliani in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Quando la pasta è dorata in superficie, sfornatela e lasciatela intiepidire prima di consumarla.

Conservazione

Questo primo piatto può essere conservato a temperatura ambiente per circa un paio d’ore dalla preparazione. Successivamente è consigliabile riporlo in frigorifero per non più di 24 ore.

 

I consigli di Giovanna

Questo primo piatto è molto facile da realizzare, tuttavia è importante utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità. Se gradite un sapore deciso, potete sostituire il Parmigiano Reggiano con il caciocavallo stagionato (oppure Pecorino). Se non riuscite a reperire gli anelletti siciliani, potrete sostituirli con i rigatoni. Accompagnate la portata con un calice di vino rosso, ad esempio Syrah o Nero d'Avola.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...