Pennoni rigati al forno con carciofi, zucchine, pancetta e mozzarella

I pennoni rigati al forno con carciofi, zucchine, pancetta e mozzarella sono un primo piatto ricco e cremoso, perfetto da gustare durante un pranzo in famiglia e da accompagnare con un calice di vino bianco.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pennoni rigati al forno con carciofi, zucchine, pancetta e mozzarella

La pasta con i carciofi e pancetta è una portata molto apprezzata e consumata nel periodo primaverile; aggiungendo della besciamella, mozzarella e zucchine, quindi ultimando la cottura in forno, si otterrà un primo piatto gustoso e irresistibile.

Vediamo la ricetta e qualche consiglio utile.

Ingredienti

  • 300 g di pennoni
  • 500 ml di besciamella
  • 2 carciofi
  • 2 zucchine genovesi
  • 150 g di pancetta affumicata
  • 200 g di mozzarella
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1/4 cipolle
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare i pennoni rigati al forno con carciofi, zucchine, pancetta e mozzarella è molto semplice, sarà comunque necessario seguire tutti i vari passaggi, per ottenere un primo piatto davvero irresistibile.

Per iniziare pulite con cura i carciofi, eliminando le foglie esterne più dure e il fieno all’interno. Tagliate a fettine i carciofi e metteteli in una ciotola con abbondante acqua, alla quale avrete aggiunto il succo filtrato di 1 limone. Lasciate a bagno i carciofi per qualche minuto, nel frattempo tritate finemente la cipolla e mettetela in una padella capiente.

Aggiungete l’olio extra vergine d’oliva, quindi soffriggete dolcemente la cipolla. Quando quest’ultima è dorata, unite le fettine di carciofi ben sgocciolate e saltatele a fiamma vivace per circa 3-4 minuti, dopo di che aggiungete anche le zucchine precedentemente affettate. Mescolate con cura e cuocete gli ortaggi per circa 10 minuti a fiamma moderata. Bagnate le verdure con un mestolo di acqua calda e coprite con un coperchio.

Quando i carciofi e le zucchine sono teneri, regolate di sale e pepe e tenete al caldo. In una padella a parte aggiungete un filo d’olio e.v.o. e scaldatelo. Saltate la pancetta a dadini a fiamma medio-bassa e lasciatela dorare. Quando è cotta, unitela al condimento di verdure.

Preparate adesso la besciamella secondo le vostre abitudini oppure utilizzate quella pronta. Procedete, infine, con la cottura della pasta.
Cuocete i pennoni rigati in abbondante acqua salata per non più di 3-5 minuti, la pasta dovrà essere molto al dente. Scolatela e conditela con la besciamella, con le verdure e la pancetta. Solo per ultimo aggiungete la mozzarella a pezzetti.

Prendete una pirofila da forno e versatevi la pasta ben condita. Aggiungete il Parmigiano Reggiano e infornatela a 180°C per circa 15-20 minuti. Quando la pasta è dorata in superficie, sfornatela e irroratela con un filo d’olio extra vergine d’oliva a crudo. Gustate la pasta ben calda.

Conservazione

Questa portata può essere conservata a temperatura ambiente per circa 3-4 ore, dopo di che è consigliabile riporla in frigorifero.

I consigli di Giovanna

Questa pasta al forno è perfetta per un pranzo di Pasqua in famiglia! Scegliete accuratamente le materie prime da utilizzare. Se lo preferite, potete sostituire la mozzarella con della scamorza affumicata. Optate per il formato di pasta corta che più gradite (oppure lasagne). Accompagnate il piatto con un calice di vino bianco.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...