Le penne integrali con zucchine, salsiccia e mozzarella sono un primo piatto gustoso e indicato per un pranzo in famiglia, ottimo se accompagnato da un calice di buon vino rosso. Saranno un’ottima variante della classica pasta con zucchine.
L’abbinamento zucchine e salsiccia è abbastanza conosciuto ed apprezzato; la presenza della mozzarella rende questa portata ancor più appetitosa e filante. Se lo preferite, potete sostituire le penne integrali con la vostra pasta preferita (ad esempio fusilli, casarecce oppure rigatoni). Vediamo dunque come realizzare questo primo piatto.
Ingredienti
- 180 g di penne integrali
- 150 g di salsiccia
- 100 g di mozzarella
- 1/2 zucchina genovese
- 1/4 di cipolla
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 30 ml di vino rosso
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di prezzemolo
Preparazione
Per procedere con la preparazione delle penne integrali con zucchine, salsiccia e mozzarella innanzitutto lavate con cura la mezza zucchina e tagliatela a rondelle; a parte sbriciolate la salsiccia di suino e tritate finemente la cipolla bianca.
Trasferite quest’ultima in un pentolino capiente insieme ai cucchiai di olio extravergine d’oliva, accendete il fuoco a fiamma medio-bassa e fate soffriggere dolcemente la cipolla. Non appena apparirà dorata, aggiungete le rondelle di zucchina e poco dopo anche la salsiccia sbriciolata.
Mescolate con cura e fate saltare il tutto a fiamma vivace per circa 3-5 minuti, dopo di che sfumate con il vino rosso e lasciatelo evaporare. A questo punto bagnate il condimento con 1 mestolino di brodo vegetale (oppure acqua calda), mescolate e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 15-20 minuti.
Quando il condimento sarà cotto e le zucchine risulteranno tenere, regolate di sale e pepe e tenete il condimento al caldo. Procedete infine con la cottura della pasta: mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e non appena raggiungerà il bollore tuffatevi le penne integrali (oppure un’altra tipologia di pasta da voi preferita) e fatele cuocere per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Una volta al dente, scolate la pasta e fatela saltare con la salsiccia, le zucchine e la mozzarella tagliata a cubetti. Servite la pasta ben calda e filante, dopo aver decorato i piatti con un trito di prezzemolo fresco.
Conservazione
E’ consigliabile consumare questa portata al momento stesso della preparazione, per poterla gustare meglio.