Penne integrali con zucchine, salsiccia e mozzarella

La pasta con zucchine è un primo piatto molto semplice e gustoso ma anche versatile dal momento che si può proporre in tante varianti giocando con gli abbinamenti ed i sapori. Delle penne integrali con zucchine, salsiccia e mozzarella, ad esempio, saranno davvero deliziose e molto particolari. Scopriamo insieme come si preparano

Penne integrali con zucchine, salsiccia e mozzarella
Difficoltà
Preparazione
Cottura
2 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Le penne integrali con zucchine, salsiccia e mozzarella sono un primo piatto gustoso e indicato per un pranzo in famiglia, ottimo se accompagnato da un calice di buon vino rosso. Saranno un’ottima variante della classica pasta con zucchine.

L’abbinamento zucchine e salsiccia è abbastanza conosciuto ed apprezzato; la presenza della mozzarella rende questa portata ancor più appetitosa e filante. Se lo preferite, potete sostituire le penne integrali con la vostra pasta preferita (ad esempio fusilli, casarecce oppure rigatoni). Vediamo dunque come realizzare questo primo piatto.

Ingredienti

  • 180 g di penne integrali
  • 150 g di salsiccia
  • 100 g di mozzarella
  • 1/2 zucchina genovese
  • 1/4 di cipolla
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 30 ml di vino rosso
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di prezzemolo

Preparazione

Per procedere con la preparazione delle penne integrali con zucchine, salsiccia e mozzarella innanzitutto lavate con cura la mezza zucchina e tagliatela a rondelle; a parte sbriciolate la salsiccia di suino e tritate finemente la cipolla bianca.

Trasferite quest’ultima in un pentolino capiente insieme ai cucchiai di olio extravergine d’oliva, accendete il fuoco a fiamma medio-bassa e fate soffriggere dolcemente la cipolla. Non appena apparirà dorata, aggiungete le rondelle di zucchina e poco dopo anche la salsiccia sbriciolata.

Mescolate con cura e fate saltare il tutto a fiamma vivace per circa 3-5 minuti, dopo di che sfumate con il vino rosso e lasciatelo evaporare. A questo punto bagnate il condimento con 1 mestolino di brodo vegetale (oppure acqua calda), mescolate e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 15-20 minuti.

Quando il condimento sarà cotto e le zucchine risulteranno tenere, regolate di sale e pepe e tenete il condimento al caldo. Procedete infine con la cottura della pasta: mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e non appena raggiungerà il bollore tuffatevi le penne integrali (oppure un’altra tipologia di pasta da voi preferita) e fatele cuocere per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Una volta al dente, scolate la pasta e fatela saltare con la salsiccia, le zucchine e la mozzarella tagliata a cubetti. Servite la pasta ben calda e filante, dopo aver decorato i piatti con un trito di prezzemolo fresco.

Penne integrali con zucchine, salsiccia e mozzarella

Conservazione

E’ consigliabile consumare questa portata al momento stesso della preparazione, per poterla gustare meglio.

Giovanna La Barbera

I consigli di Giovanna

Per un risultato ottimale a prova di buongustai, è consigliabile utilizzare sempre ingredienti freschi (meglio se da agricoltura biologica). Non è necessario scegliere la pasta integrale, sarà infatti possibile sostituirla con la vostra tipologia preferita oppure anche quella Gluten-Free (per chi è intollerante al glutine). Per un sapore ancora più intenso, utilizzate la mozzarella di bufala campana.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!