Basmati al primo sale e polvere di cioccolato

Con un piatto di basmati al primo sale e polvere di cioccolato sarà impossibile non stupire i vostri ospiti. Un abbinamento particolare ed insolito che saprà conquistare tutti. Scopriamo insieme come preparare questo piatto ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Basmati al primo sale e polvere di cioccolato

Il basmati al primo sale e polvere di cioccolato puro è un primo piatto molto particolare dal gusto leggero e raffinato.

Il riso basmati è già di per sè una tipologia di riso molto delicato e che emana un profumo speziato durante la cottura. Il primo sale come accostamento non coprirà la sua fragranza ma saprà esaltarla

In più la spolverata di cioccolato fondente al 100% e della buccia di arancia grattugiata rendono il piatto gustoso e gradevole al palato.

Vediamo insieme come prepararlo e come stupire i propri ospiti con un piatto davvero eccezionale e diverso dal solito.

Ingredienti

  • 200 g di riso basmati
  • 200 g di primosale
  • 15 g di pinoli
  • q.b di arancia grattugiata
  • q.b di cioccolato fondente 100%
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Fare il basmati al primo sale e polvere di cioccolato puro è molto semplice e veloce.

Innanzitutto tostate il riso per qualche minuto in un capiente tegame, quindi aggiungete tanta acqua calda quanta ne è necessaria per coprire tutto il riso. Aggiungete un pizzzico di sale, coprite e lasciate cuocere per circa 15 mnuti.

Di tanto in tanto limitatevi a scuotere il tegame verificando la cottura intorno ai 12 minuti. In un padellino tostate i pinoli facendo attenzione a non farli bruciare…il loro sapore diventerebbe davvero sgradevole.

Tagliate il primo sale in piccoli tocchetti. A cottura ultimata del riso unite il primo sale, mantecatelo e a fiamma spenta lasciate il riso ancora coperto per qualche minuto. Preparate ora la buccia grattugiata dell’arancia e la polvere di cioccolato puro al 100%.

Potete impiattare il riso e solo alla fine distribuire in superficie i pinoli, pocchissima buccia di arancia e appena una spolverata di cioccolato puro. Presentiamo piatto a tavola aggiungendo appena un filo di olio extravergine di oliva.

Conservazione

Il basmati al primo sale e polvere di cioccolato pure va consumato subito.

 

I consigli di Alessandra

Per renderlo però più gustoso potete cuocere il riso con un bel brodo vegetale. In questo modo il sapore sarà ancora più intenso e particolare. Otterrete sempre un piatto molto raffinato e goloso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...