Pochi semplici ingredienti e pochi passaggi per ottenere un piatto perfetto per un pranzo in compagnia di amici e parenti.
I bucatini con panna e funghi misti sono l’idea giusta per un pasto in allegria, ancor meglio se accompagnati cìda un calice di vino rosso giovane e dall’aroma fruttato. Per un gusto più deciso potete aggiungere del peperoncino.
Vediamo come procedere passo dopo passo.
Ingredienti
- 320 g di bucatini
- 200 g di panna da cucina
- 400 g di funghi misti congelati
- 1 spicchio di aglio
- 1 pizzico di pepe
- q.b di prezzemolo
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
Preparazione
Realizzare degli ottimi bucatini con panna e funghi misti è molto facile e veloce. Prima di tutto bisogna cuocere i funghi misti, per fare ciò versate un filo d’olio extravergine d’oliva in una padella ed aggiungete uno spicchio d’aglio in camicia. Fate insaporire l’olio stando attenti a non bruciare l’aglio, altrimenti l’olio risulterà amaro e potrebbe rovinare il sapore del vostro piatto.
Dopo di che aggiungete i funghi misti e fate cuocere 5-6 minuti, i funghi rilasceranno dell’acqua e saranno cotti quando l’acqua sarà evaporata. Quindi togliete l’aglio, aggiungete un pizzico di sale, mescolate e mettete da parte.
A questo punto fate cuocere i bucatini in abbondante acqua salata bollente per il tempo descritto sulla confezione. Scolate al dente e versate nella padella con i funghi misti.
Quindi portate sul fuoco ed aggiungete 1 mestolo d’acqua di cottura. Aggiungete la panna da cucina, meglio se fresca, un pizzico di pepe nero macinato e mantecate un paio di minuti a fiamma bassa. In questo modo i bucatini completeranno la loro cottura ed assorbiranno tutti gli aromi presenti nel condimento.
Per finire servite i vostri bucatini con panna e funghi misti con una manciata di prezzemolo lavato e tritato accompagnati da un buon calice di vino rosso.
Conservazione
I bucatini con panna e funghi misti non si prestano a lunghe conservazioni per tanto dev’essere consumato subito dopo la cottura.