Bucatini con panna e funghi misti

I bucatini con panna e funghi misti formano un primo piatto gustoso e cremoso che vi farà venire l'acquolina in bocca.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Bucatini con panna e funghi misti

Pochi semplici ingredienti e pochi passaggi per ottenere un piatto perfetto per un pranzo in compagnia di amici e parenti.

I bucatini con panna e funghi misti sono l’idea giusta per un pasto in allegria, ancor meglio se accompagnati cìda un calice di vino rosso giovane e dall’aroma fruttato. Per un gusto più deciso potete aggiungere del peperoncino.

Vediamo come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 320 g di bucatini
  • 200 g di panna da cucina
  • 400 g di funghi misti congelati
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 pizzico di pepe
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale

Preparazione

Realizzare degli ottimi bucatini con panna e funghi misti è molto facile e veloce. Prima di tutto bisogna cuocere i funghi misti, per fare ciò versate un filo d’olio extravergine d’oliva in una padella ed aggiungete uno spicchio d’aglio in camicia. Fate insaporire l’olio stando attenti a non bruciare l’aglio, altrimenti l’olio risulterà amaro e potrebbe rovinare il sapore del vostro piatto.

Dopo di che aggiungete i funghi misti e fate cuocere 5-6 minuti, i funghi rilasceranno dell’acqua e saranno cotti quando l’acqua sarà evaporata. Quindi togliete l’aglio, aggiungete un pizzico di sale, mescolate e mettete da parte.

A questo punto fate cuocere i bucatini in abbondante acqua salata bollente per il tempo descritto sulla confezione. Scolate al dente e versate nella padella con i funghi misti.

Quindi portate sul fuoco ed aggiungete 1 mestolo d’acqua di cottura. Aggiungete la panna da cucina, meglio se fresca, un pizzico di pepe nero macinato e mantecate un paio di minuti a fiamma bassa. In questo modo i bucatini completeranno la loro cottura ed assorbiranno tutti gli aromi presenti nel condimento.

Per finire servite i vostri bucatini con panna e funghi misti con una manciata di prezzemolo lavato e tritato accompagnati da un buon calice di vino rosso.

Conservazione

I bucatini con panna e funghi misti non si prestano a lunghe conservazioni per tanto dev’essere consumato subito dopo la cottura.

I consigli di Chiara

I bucatini con panna e funghi misti sono molto facili da realizzare, al posto dei funghi misti surgelati potete utilizzare dei funghi secchi o freschi. Utilizzando dei funghi misti freschi i tempi di cottura dei funghi cambieranno ma il sapore e la consistenza saranno eccezionali. Per un sapore più intenso potete aggiungere del peperoncino macinato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...