Bucatini con panna e funghi misti

I bucatini con panna e funghi misti formano un primo piatto gustoso e cremoso che vi farà venire l’acquolina in bocca.

Bucatini con panna e funghi misti
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Pochi semplici ingredienti e pochi passaggi per ottenere un piatto perfetto per un pranzo in compagnia di amici e parenti.

I bucatini con panna e funghi misti sono l’idea giusta per un pasto in allegria, ancor meglio se accompagnati cìda un calice di vino rosso giovane e dall’aroma fruttato. Per un gusto più deciso potete aggiungere del peperoncino.

Vediamo come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 320 g di bucatini
  • 200 g di panna da cucina
  • 400 g di funghi misti congelati
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 pizzico di pepe
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale

Preparazione

Realizzare degli ottimi bucatini con panna e funghi misti è molto facile e veloce. Prima di tutto bisogna cuocere i funghi misti, per fare ciò versate un filo d’olio extravergine d’oliva in una padella ed aggiungete uno spicchio d’aglio in camicia. Fate insaporire l’olio stando attenti a non bruciare l’aglio, altrimenti l’olio risulterà amaro e potrebbe rovinare il sapore del vostro piatto.

Dopo di che aggiungete i funghi misti e fate cuocere 5-6 minuti, i funghi rilasceranno dell’acqua e saranno cotti quando l’acqua sarà evaporata. Quindi togliete l’aglio, aggiungete un pizzico di sale, mescolate e mettete da parte.

A questo punto fate cuocere i bucatini in abbondante acqua salata bollente per il tempo descritto sulla confezione. Scolate al dente e versate nella padella con i funghi misti.

Quindi portate sul fuoco ed aggiungete 1 mestolo d’acqua di cottura. Aggiungete la panna da cucina, meglio se fresca, un pizzico di pepe nero macinato e mantecate un paio di minuti a fiamma bassa. In questo modo i bucatini completeranno la loro cottura ed assorbiranno tutti gli aromi presenti nel condimento.

Per finire servite i vostri bucatini con panna e funghi misti con una manciata di prezzemolo lavato e tritato accompagnati da un buon calice di vino rosso.

Bucatini con panna e funghi misti

Conservazione

I bucatini con panna e funghi misti non si prestano a lunghe conservazioni per tanto dev’essere consumato subito dopo la cottura.

Chiara Venditti

I consigli di Chiara

I bucatini con panna e funghi misti sono molto facili da realizzare, al posto dei funghi misti surgelati potete utilizzare dei funghi secchi o freschi. Utilizzando dei funghi misti freschi i tempi di cottura dei funghi cambieranno ma il sapore e la consistenza saranno eccezionali. Per un sapore più intenso potete aggiungere del peperoncino macinato.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!