Bucatini ubriachi con funghi e pecorino

A volte i primi piatti più gustosi sono i più semplici! Dei bucatini ubriachi con funghi e pecorino saranno un'ottima idea per un piatto diverso dal solito ma che si prepara comunque velocemente e con pochi ingredienti, spesso presenti in casa. Scopriamo passo dopo passo come si preparano

Bucatini ubriachi con funghi e pecorino
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Golosissimi, gustosi, cremosi e facilissimi da preparare. Questi bucatini sono la ricetta perfetta per una cena tra amici o in dolce compagnia, da mangiare nelle fredde sere invernali che stanno ormai giungendo e che saranno una calda coccola per il palato e per lo stomaco degli amanti del mangiar bene.

Il vino rosso, corposo e dal sapore deciso, regala gusto e colore e la crema di pecorino rende il tutto più avvolgente e saporito. Vediamo gli ingredienti e come preparare i bucatini ubriachi ai funghi e pecorino.

Ingredienti

  • 500 g di bucatini
  • 250 ml di vino rosso
  • 300 g di funghi misti
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di prezzemolo
  • 150 ml di panna da cucina
  • 100 g di pecorino
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per preparare i bucatini ubriachi ai funghi e pecorino cominciate con il pulire i funghi e tagliarli finemente. Lasciatene qualcuno più grande se volete poi decorare i vostri piatti.

Prendete la panna da cucina e mettetela in un pentolino. Scaldatela fino a raggiungere il bollore, toglietela dal fuoco e aggiungete il pecorino grattugiato. Mescolate bene in modo che non si formino grumi e fino a che avrete ottenuto una crema densa. Spegnete e tenete da parte.

Prendete un’ampia padella anti aderente, versate un filo di olio e mettete a soffriggere lo spicchio d’aglio tritato, dopo aver tolto l’anima centrale che risulterebbe amara, e aggiungete i funghi. Fateli saltare qualche minuto, salate e pepate. Con la fiamma alta versate il vino e fatelo sfumare qualche minuto. Spegnete e lasciate il tutto nella padella.

Mettete a bollire l’acqua per la pasta in una pentola alta e capiente, salatela e mettete i vostri bucatini. Fateli cuocere nei modi e tempi indicati sulla confezione. Una volta che la pasta è cotta, senza scolarla, prendetela con un forchettone  e aggiungetela nella padella con il vino rosso e i funghi. Fate mantecare saltando i bucatini con i funghi fino a che non saranno ben amalgamati.

Mescolate la salsa al pecorino, se nel frattempo, raffreddandosi, si fosse troppo addensata aggiungete poco alla volta l’acqua di cottura della pasta, fino a che la crema non si sarà ammorbidita. Aggiungetela ai bucatini e fate amalgamare bene tutti gli ingredienti. Spolverate con del prezzemolo tritato e servite ancora caldissimi.

Bucatini ubriachi con funghi e pecorino

Conservazione

I bucatini ubriachi ai funghi e pecorino vanno consumati ben caldi dopo la loro preparazione.

Elena Grassi

I consigli di Elena

Per questa preparazione si possono usare tranquillamente dei funghi misti surgelati, più comodi da usare e già puliti, il che vi farà risparmiare tempo. Se volete un gusto molto deciso potete usare dei funghi porcini secchi, sicuramente aggiungeranno carattere al piatto. Ovviamente si potrà usare qualsiasi tipo di pasta lunga, come spagetti, linguine o tonnarelli.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!