Bucatini con ragù di verdure

Gli amanti delle verdure non potranno che apprezzare questi bucatini con ragù di verdure. Si tratta di un primo piatto molto semplice e goloso, da poter preparare in ogni stagione dell'anno utilizzando le verdure del periodo. La preparazione è davvero semplice ma il piatto che otterrete sarà eccezionale. Vediamo insieme come procedere passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Bucatini con ragù di verdure

Belli da presentare buoni da mangiare e soprattutto facilissimi da cucinare. I bucatini con ragù di verdure sono un primo dal sapore delicato e offrono la possibilità di variare le verdure in base alla stagionalità o semplicemente ai nostri gusti.

Pochi minuti di cottura, il tempo di cuocere la pasta, e farete felici tutti perchè con un trucchetto le verdure sono tagliate in modo uniforme e restano belle croccanti. Ecco come fare per cucinare questo primo davvero particolare.

Ingredienti

  • 1 zucchina
  • 2 carote
  • 1 patata
  • 1/2 peperone rosso
  • q.b di sedano
  • q.b di scalogno
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di pepe bianco
  • 370 g di bucatini
  • 30 g di pecorino

Preparazione

La prima operazione da fare che richiederà un po’ di attenzione e di tempo è la fase della preparazione della verdura. Poi sarà tutto più rapido e facile.

Lavate e asciugate ogni singolo ortaggio che decidete di cucinare, in questo caso zucchine, carote, peperoni e patate. Delle zucchine utilizzeremo solo la parte più esterna.

Dovete cercare di ottenere tutte fette rettangolari, tagliarle a striscioline per poi ricavarne tanti piccoli quadratini. Cosi farete anche con la carota e con la patata ed infine il peperone. Mettete adesso una pentola capiente sul fuoco con acqua leggermente salata per cuocere la pasta.

In una casseruola unite l’olio evo, lo scalogno possibilmente grattugiato e il sedano, lasciate insaporire alcuni minuti a fuoco dolce poi inserite per prime le patate, successivamente i peperoni e le carote ed infine le zucchine. Se necessita versate acqua calda di cottura nelle verdure. Regolate di sale e pepe.

Quando la pasta sarà molto al dente scolatela e conservate l’acqua di cottura. Saltate i bucatini nella casseruola con le verdure, unite olio evo se serve e fuori dal fuoco aggiungete il pecorino grattugiato.

Velocemente con un mestolo e delle pinze da cucina formate un nido, posizionatelo al centro del piatto e guarnite con verdure formaggio e pepe se piace.

Conservazione

I bucatini con ragù di verdure vanno consumate calde dopo la preparazione.

I consigli di Carmela

Potete scegliere il formato di pasta che più vi piace. Volendo con questa preparazione si può fare anche una lasagna, basterà fare un po' di besciamella così da legare per bene tutti gli ingredienti. Utilizzate le verdure che più preferite: ottime ad esempio anche le melanzane, carote e finocchi.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...