Le busiate sono un formato di pasta tipico della provincia di Trapani; solitamente questo formato di pasta viene condito con dei sughi a base di pesce.
Le busiate con pesce spada, melanzane e olive nere sono una portata ideale da consumare durante un pranzo in compagnia e da servire insieme ad un calice di vino bianco (Grillo o Inzolia). Vediamo insieme come si prepara.
Ingredienti
- 180 g di busiate
- 250 g di pesce spada
- 1 melanzane
- 5 olive nere
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio di aglio
- 40 ml di vino bianco
- 300 ml di passata di pomodoro
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Realizzare le busiate con pesce spada, melanzane e olive nere è piuttosto semplice e veloce. Per iniziare, pulite il pesce spada con acqua e sale, quindi sciacquatelo ed eliminate la pelle. Tagliate il pesce spada a cubetti piccoli e teneteli da parte. Snocciolate le olive nere e tritatele grossolanamente.
Lavate la melanzana e tagliatela a cubetti. Friggete i cubetti di melanzana in abbondante olio di semi e quando sono dorati scolateli su carta assorbente da cucina. Aggiungete un pizzico di sale.
All’interno di una padella capiente mettete lo spicchio d’aglio schiacciato e aggiungete l’olio extra vergine d’oliva. Scaldate l’olio e quando l’aglio è dorato unite il pesce spada a cubetti e saltatelo a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare.
Aggiungete le olive nere tritate e dopo poco anche la passata di pomodoro. Mescolate con cura e regolate di sale e pepe a piacere.
Cuocete il pesce spada per circa 5-8 minuti e a cottura ultimata unite le melanzane fritte. Spegnete il fuoco e tenete il condimento al caldo.
Cuocete le busiate in abbondante acqua salata, scolatele al dente e saltatele in padella con il sugo di pesce. Infine impiattate e gustate la pasta mentre è ben calda.
Conservazione
Questa portata deve essere consumata al momento della preparazione, pertanto non è possibile conservarla.