Calamarata al sugo crudo di pomodori, cipolla rossa e olive

La calamarata al sugo crudo di pomodori, cipolla rossa e olive è un primo piatto molto gustoso con un condimento realizzato a crudo. Un piatto veloce e molto particolare. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 1 persona
Costo:
Calamarata al sugo crudo di pomodori, cipolla rossa e olive

La calamarata al sugo crudo di pomodori, cipolla rossa e olive è un primo piatto fresco e dal gusto estremamente ricco, perfetto per un pranzo in famiglia o tra amici. L’unico ingrediente che necessita di cottura è la pasta, mentre il condimento si prepara utilizzando esclusivamente un mixer da cucina rendendo quindi questo piatto l’ideale per chi preferisce consumare qualcosa che si prepara in poco tempo. Questo condimento si abbina perfettamente ad una pasta di medie dimensioni o rigata, in modo che trattega bene il sugo.

Vediamo quindi come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 90 g di calamarata
  • 140 g di pomodori
  • 12 g di cipolla rossa
  • 5 olive nere
  • 4 foglie di basilico
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per la preparazione della calamarata al sugo crudo di pomodori, cipolla rossa e olive cominciate mettendo sul fuoco una padella con abbondante acqua salata; quando comincia a bollire tuffate la pasta, che richiederà crica 15-18 minuti di cottura, e giratela di tanto in tanto. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del condimento. 

Per questa preparazione scegliete dei pomodori grossi e succosi, i piccadilly si prestano perfettamente per questo condimento, lavateli e asciugateli affinchè non rilascino acqua in eccesso e tagliateli a pezzi. Versateli nella ciotola del mixer da cucina e aggiungete le olive denocciolate e il basilico spezzettato grossolanamente. Eliminate le estremità della cipolla rossa e tagliate il primo strato; prendetene circa 1/4 e aggiungetelo al condimento.

Aggiustate di sale, aggiungete qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva ed azionate il mixer alla massima velocità per qualche secondo finchè tutti gli ingredienti saranno ben tritati e mettete da parte.

Quando la pasta sarà ben cotta scolatela e trasferitela in una boule di vetro. Aggiungete il condimento crudo appena preparato e con l’aiuto di un cucchiaio amalgamate bene per far insaporire la pasta e servite in tavola.

In alternativa potete preparare degli spaghetti pomodoro e ricotta o della pasta alla trapanese.

Conservazione

La calamarata al sugo crudo di pomodori, cipolla rossa e olive si conserva al massimo un giorno in frigorifero in un contenitore ermetico.

 

I consigli di Luana

Per la preparazione del sugo crudo con pomodori, cipolla rossa e olive potete preparare il sugo in anticipo e conservarlo in frigo in un contenitore ben chiuso e cuocere la pasta all'ultimo minuto in modo che non scuocia. Potete servire questo piatto sia tiepido che freddo e aggiungere un pizzico di pepe.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...