Calamarata con merluzzo: un primo facile e veloce

La calamarata con merluzzo è un primo piatto molto semplice e veloce da preparare ma che darà vita ad un risultato davvero strepitoso. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Calamarata con merluzzo: un primo facile e veloce

Tipica della cucina partenopea, la calamarata è un tipo di pasta oggi diffuso sulle tavole di tutta la penisola. Il suo nome non è casuale, ma un omaggio al caratteristico formato che la contraddistingue, simile, appunto, a grossi anelli di calamaro.

In questa ricetta, è protagonista un delizioso connubio tra sapori di mare e di terra: è qui, infatti, che la delicatezza del merluzzo si fonde al gusto dolce e deciso delle zucchine romanesche che, presentandosi poco acquose, conservano tutta la loro fragranza originaria anche dopo la cottura. Il risultato? Un piatto caratterizzato da un mix di consistenze piacevole e originale, capace di stupire e soddisfare anche i palati più esigenti. Tutto questo, senza mai trascurare la salute, grazie alle proprietà benefiche di pesce e verdure: mentre il primo è ricco di proteine e acidi grassi insaturi, le seconde sono un’ottima fonte di vitamine, sali minerali e preziose sostanze antiossidanti.

Ad esaltare il sapore delicato di merluzzo e zucchine, ci pensa poi un soffritto dalle note speziate, a base d’aglio e peperoncino (le cui dosi sono eventualmente riadattabili, a seconda del gusto e della tolleranza personale al piccante). Il tocco finale è rappresentato dall’aggiunta di basilico fresco, che dona al piatto un profumo invitante e inconfondibile.

Ingredienti

  • 1 confezione Fiori di Merluzzo
  • 350 g di pasta
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • q.b di aglio
  • q.b di peperoncino
  • q.b di pomodorini ciliegino
  • q.b di zucchine a rondelle
  • q.b. di fiori di zucchine
  • q.b di foglie di basilico fresco

Preparazione

Portate a bollore una pentola d’acqua salata. Versatevi quindi la pasta e, servendovi di un mestolo lungo, mescolatela con cura, affinché non si attacchi al fondo del tegame. Nel frattempo, scaldate un cucchiaio d’olio in una padella; unitevi l’aglio, il peperoncino, i pomodorini divisi a metà e le zucchine tagliate a rondelle. Lasciate soffriggere per 1-2 minuti.

Aggiungete i Fiori di Merluzzo tagliati a dadini. Allungate la salsa con un mestolo di acqua di cottura e fate rosolare il tutto per altri 5-6 minuti.  Scolate la pasta al dente e mantecatela con la salsa, unendo anche i fiori di zucchine e le foglie di basilico fresco spezzettate a mano. Servite il piatto ben caldo.

Per altre ricette da fare con i prodotti e ingredienti Findus: Tutte le ricette di pesce di Findus.

I consigli di Fidelity Cucina

Sostituite i pomodorini con della polpa di pomodoro per dare un sapore ancora più intenso al piatto. Dosate la quantità di peperoncino in base al sapore più o meno piccante che volete dare alla vostra preparazione. Aggiungete alle zucchine ed ai fiori di zucchine anche delle punte di asparagi per aggiungere una sfumatura di sapore in più alla preparazione.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...