Gli strozzapreti con fiori di zucca e pancetta sono un primo piatto o piatto unico semplicissimo da preparare e perfetto per un pranzo o una cena veloce.
Questo primo piatto è fantastico ed è ricco di sapori e vi consiglio assolutamente di provarlo perchè piacerà a tutti grandi e piccoli. Inoltre, questo formato di pasta, è perfetto perchè raccoglie tutto il condimento.
Vediamo insieme come prepararlo al meglio.
Ingredienti
- 240 g di strozzapreti
- 2 zucchine
- 50 g di fiori di zucca
- 100 g di crescenza
- 30 g di pancetta
- 20 g di parmigiano reggiano
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio di aglio
- 1 pizzico di sale
- 1 peperoncino
Preparazione
Per preparare gli strozzapreti con fiori di zucca e pancetta, prima di tutto, lavate per bene i fiori di zucca, eliminate il pistillo e tagliateli finemente con un coltello.
A parte, lavate le zucchine e tagliatele a rondelle abbastanza sottili. A questo punto, in una padella con olio extravergine d’oliva, soffriggete lo spicchio d’aglio e il peperoncino poi, aggiungete la pancetta tagliata a cubetti e fatela dorare per un paio di minuti.
Aggiungete poi le zucchine e fate cuocere il tutto per almeno 10 minuti. Passati i 10 minuti, eliminate lo spicchio d’aglio aggiungete i fiori di zucca tagliati finemente, il pizzico di sale e fate cuocere per un paio di minuti.
A questo punto, in una pentola con abbondante acqua salata, cuocete gli strozzapreti e scolateli qualche minuto prima del tempo indicato sulla loro confezione.
Aggiungete poi la crescenza nella padella con un mestolo di acqua della cottura e fate sciogliere il tutto per bene. Una volta ottenuta una crema, versate la pasta e saltellate per un paio di minuti. Impiattate e servite con una spolverizzata di parmigiano reggiano grattugiato (se gradite).
Conservazione
Gli strozzapreti con fiori di zucca e pancetta vanno consumati ben caldi dopo la cottura.