Calamarata con vongole e zucchine

Un piatto semplice che unisce mare e monti? Questa calamarata con vongole e zucchine farà davvero al caso vostro!!! Un primo pronto in pochi minuti ma che vi saprà conquistare! Scopriamo insieme come si prepara al meglio

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 3 persone
Costo:
Calamarata con vongole e zucchine

La calamarata con vongole e zucchine è un primo piatto o piatto unico veramente gustoso e dai sapori di terra e mare. Il sapore delle vongole insieme a quello delle zucchine vi farà impazzire inoltre, è semplice e veloce da preparare ed è perfetto per il pranzo della domenica o per un giorno di festa.

Inoltre, se non gradite le vongole, potete preparare questo piatto con il salmone, le cozze o i gamberetti. Vediamo insieme come procedere.

Ingredienti

  • 240 g di calamarata
  • 500 g di vongole
  • 3 zucchine
  • 1 bicchierino di vino bianco
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 peperoncino
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di prezzemolo

Preparazione

Per preparare la calamarata con vongole e zucchine, prima di tutto, mettete in una ciotola con abbondante acqua e sale le vongole e fatele stare per almeno 1 ora o fin quando non si “aprono”.

Nel frattempo, lavate le zucchine sotto acqua corrente e tagliatele a cubetti in una ciotola e mettete da parte momentaneamente.

In una padella con olio extravergine d’oliva, soffriggete lo spicchio d’aglio e il peperoncino tritato, aggiungete le zucchine appena diventa dorato e fatele cuocere per circa 20 minuti.

Passati i 20 minuti, togliete le zucchine dalla padella e mettetele da parte in un piatto. Aggiungete nella stessa padella le vongole, poi, aggiungete il bicchierino di vino bianco e cuocete il tutto per 10 minuti fin quando il vino non si sfuma. Passati i 10 minuti, togliete lo spicchio d’aglio.

A questo punto, in una pentola con abbondante acqua salata, cuocete la calamarata e scolatela qualche minuto prima del tempo di cottura indicato sulla confezione. Versate la pasta in padella, aggiungete le zucchine e saltellate per un paio di minuti per amalgamare il tutto.

Infine, impiattate e servite con del prezzemolo fresco tritato se gradite.

Calamarata con vongole e zucchine

Conservazione

Questo piatto va consumato caldo dopo la sua preparazione. Se ne sconsiglia pertanto la conservazione.

I consigli di Mary

Potete preparare questo piatto per un giorno di festa, per un pranzo o per una domenica in famiglia. Se non gradite le vongole, potete preparare questo piatto con l'aggiunta di salmone, cozze o gamberetti. Va benissimo qualsiasi formato di pasta per esempio i paccheri o le casarecce.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...