Calamarata di terra con carciofi, speck e Philadelphia alle erbe

La calamarata di terra con carciofi, speck e Philadelphia alle erbe è un primo piatto cremoso e dal sapore delicato, perfetto da gustare durante un pranzo in famiglia e da accompagnare con un calice di vino bianco.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Calamarata di terra con carciofi, speck e Philadelphia alle erbe

I carciofi sono un ortaggio tipicamente primaverile e vengono impiegati per la preparazione di varie portate, ad esempio primi piatti.

La calamarata di terra con carciofi, speck e Philadelphia alle erbe è un primo piatto appetitoso e molto cremoso, che conquista tutti al primo boccone. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile.

Ingredienti

  • 200 g di calamarata
  • 3 carciofi
  • 80 g di speck
  • 3 cucchiai di philadelphia alle erbe
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1/4 cipolle
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare la calamarata di terra con carciofi, speck e Philadelphia alle erbe è piuttosto semplice e non richiede grandi abilità ai fornelli. Per cominciare, pulite accuratamente i carciofi, eliminando le foglie esterne più dure e il fieno all’interno. Mettete i carciofi tagliati a fettine sottili all’interno di una ciotola con abbondante acqua fresca e il succo filtrato di un limone.

Tritate finemente la cipolla e mettetela in una padella capiente, quindi unite l’olio extra vergine d’oliva. Accendete il fuoco e soffriggete dolcemente la cipolla.

Quando è dorata, aggiungete i carciofi a fettine e saltateli a fiamma vivace per circa 4-5 minuti, dopo di che abbassate leggermente la fiamma e bagnate le verdure con un mestolo di brodo vegetale bollente.

Coprite i carciofi con un coperchio e cuoceteli a fiamma moderata per circa 10 minuti. Quando sono teneri, aggiungete il Philadelphia alle erbe e lo speck a striscioline, quindi mescolate con cura per fare sciogliere il formaggio. Tenete il condimento al caldo.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e amalgamatela con il condimento di carciofi, speck e Philadelphia alle erbe. Impiattate e gustate la pasta mentre è ben calda.

Conservazione

Questo primo piatto deve essere consumato al momento della preparazione, tuttavia può essere conservato in frigorifero per al massimo 12 ore.

I consigli di Giovanna

Per un risultato a prova di buongustaio, assicuratevi che gli ingredienti siano freschi e di buona qualità. Se non riuscite a reperire i carciofi freschi, potrete utilizzare quelli surgelati. Scegliete il formato di pasta corta che più gradite (ad esempio fusilli, penne rigate o mezze maniche). Accompagnate il piatto con un calice di vino bianco.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...